Anello Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico

Photo ofAnello Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico Photo ofAnello Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico Photo ofAnello Sassumà - Monte Santo - Monte Tomatico

April 18, 2022
April 2022

near Schievenin, Veneto (Italia)

Dalle Case Bolenghini in Val di Prada camminiamo sulla forestale che conduce in località Croset (m 1037) dove ci innestiamo sul segnavia n.844 proveniente da Cilladon. Proseguiamo verso nord tramite un sentiero sopraelevato sulla carrareccia e giungiamo alle Stalle Paoda per poi deviare ad ovest sul sentiero n.847 che conduce a Malga Sassumà passando per l’avventurosa cengia di Prada (attenzione a passaggi esposti, difficoltà EE). Giunti a Forcella Alta (m 1222) proseguiamo per Cima Sassumà (m 1510) tramite sentiero a tornanti tra i faggi, quindi lungo la cresta arriviamo al Monte Santo (m 1588). Continuiamo nel bosco fino ad una forcella dove giungono i sentieri n.841 e n.844 e da lì continuiamo per la vetta del Monte Tomatico (m 1595). Ritornati alla forcella, deviamo sul sentiero n.844 verso Malga Pradalon per poi scendere attraverso il bosco alle Stalle Paoda. Da qui a ritroso sul percorso di andata fino alle Case Bolenghini.