Activity

Anello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante.

Download

Trail photos

Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante. Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante. Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante.

Author

Trail stats

Distance
4.8 mi
Elevation gain
1,316 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,316 ft
Max elevation
1,564 ft
TrailRank 
72 5
Min elevation
295 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 20 minutes
Coordinates
3322
Uploaded
March 22, 2024
Recorded
March 2024
  • Rating

  •   5 1 review
Share

near Santa Maria del Giudice, Toscana (Italia)

Viewed 244 times, downloaded 6 times

Trail photos

Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante. Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante. Photo ofAnello Santa Maria del Giudice - Le Cimette - Monte Cupola - Grotta e Eremo della Spelonca - Passo di Dante.

Itinerary description

Un percorso con tanta natura meravigliosa per chi ama un po' di avventura. Il cammino comprende anche alcune attrazioni culturali. l'escursione non è consigliata ai principianti.
Molti dei FIORI lungo il percorso (e sulle foto) sono PROTETTI. Quindi è VIETATO RACCOGLIERLI!!!

Il percorso inizia in un parcheggio proprio accanto al centro di Santa Maria del Giudice (Traversia Prima di Via Della Pieve Vecchia). Vicino al parcheggio è presente un Bar - Pizzeria.
Percorriamo prima un breve tratto attraverso il villaggio e presto oltrepassiamo la chiesa di San Giovanni Battista.

La pieve di San Giovanni Battista o Pieve Vecchia.
La prima menzione della pieve risale al 918. L'edificio, che si caratterizza per la struttura a tre navate, con unica abside illuminata da tre monofore e, all'interno, colonne sormontate da capitelli classicheggianti, è databile agli anni 1160-1170, come conferma l'iscrizione sull'architrave del portone. La decorazione del paramento e il motivo della facciata a doppio ordine di loggette cieche rimandano a soluzioni decorative di origine pisana. Forse più antica è la torre campanaria (XI secolo).
Nel 1360 avvenne l'unione fra la pieve suddetta e la chiesa di S. Maria Assunta costruita dalla famiglia di Santa Maria del Giudice “Leone”. In quest'ultima venne autorizzata la costruzione del fonte battesimale nel sec. XVI. Al termine dell’edificazione della nuova chiesa l'antica Pieve di S. Giovanni Battista fu soprannominata dai paesani "Pieve Vecchia".
(Fonte Wikipedia)

Vale sicuramente la pena vedere l'interno della chiesa. Quindi prendetevi del tempo per esaminarlo.

Ben presto lasciamo il paese alle nostre spalle e camminiamo per un po' su facili strade sterrate. Superata una vecchia miniera dismessa, il nostro percorso prosegue lungo un bellissimo sentiero naturalistico attraverso un paesaggio abbastanza aperto con pochi alberi. In primavera ci sono tantissimi fiori nella zona che ora attraversiamo, tra cui spiccano gli iris e le orchidee.
Man mano che avanziamo, intorno a noi compaiono gradualmente sempre più arbusti e alberi.
E ad un certo punto il nostro percorso prosegue attraverso un bosco lungo un piccolo canyon e poi porta attraverso il letto di un ruscello (stiamo ancora camminando sul sentiero 39). Sugli alberi cresce muschio ovunque e qua e là si trovano le felci Lingua di Cervo, indicatori di un ambiente fresco e umido.
Ci sono alcuni tronchi d'albero qua e là sul sentiero che rallentano un po' l'avanzamento, ma non è mai difficile passare sopra o sotto di essi. Servirebbe un po' più di manutenzione sul sentiero!

Il sentiero termina infine su una strada sterrata indicata come sentiero 00
Quindi camminare è ora molto facile e si prosegue così per quasi due chilometri. Passiamo per una bella foresta con viste occasionali. Poi prendiamo nuovamente i sentieri nel bosco e attraversiamo alcune aree in cui incontriamo molta Scopa da Bosco (Erica arborea), che in primavera produce tantissimi fiori bianchi meravigliosamente profumati.
Iniziata nettamente la discesa, passiamo davanti ad un luogo molto interessante: la Grotta e l'Eremo della Sperlonca.

Grotte e Eremo della Spelonca.
L’eremo della Spelonca fu fondato dagli eremiti neri alla fine del XII secolo. In realtà, non erano affatto eremiti, perché vivevano in piccoli gruppi ma servivano la popolazione locale come supporto spirituale e religioso.
La chiesetta della Spelonca si trova in un piccolo spiazzo. La chiesa è a navata unica e sono presenti resti della pittura settecentesca e dell’altare interno. La facciata è la parte più antica dell’Eremo della Spelonca.
Accanto all’Eremo della Spelonca c’è una scalinata che conduce ad una piccola piazza. Molti buchi nella roccia suggeriscono che forse qui c’era una struttura in legno. Dall’altro lato c’è una vasca scavata nella roccia e un po’ più indietro una cisterna. Su questo lato si trova anche la grotta (Spelonca) che ha dato il nome all’eremo. Una scala conduce alla parte anteriore, lunga e stretta. Sono visibili alcune stalattiti. Si dice che le persone vivessero qui in tempi antichi e si può ben immaginare che la grotta offra protezione, qui si trovano anche i fori per le travi in legno che fanno pensare ad una struttura con pavimento in legno.
(Fonte: https://tuscany-exclusive.it/eremo-della-spelonca/)

Poco dopo questo bellissimo posto lasciamo il bosco e attraversiamo di nuovo un paesaggio più aperto, che in primavera è anche pieno di fiori.

Passiamo per il Passo Croce, dove un tempo conduceva l’antica strada tra Lucca e Pisa.
Da lì proseguiamo verso il Passo di Dante. Arriviamo sempre più al limite delle colline in modo da avere bellissimi panorami in lontananza.

Poco prima di raggiungere il Passo (e Sasso) di Dante, dobbiamo scendere per un brevissimo tratto da un ripido pendio. Sembra che ci siano tracce di una scala che una volta era lì, ma ora troviamo solo pochi picchetti nel terreno. Questa non è una cosa da fare per i principianti. Per loro è meglio svoltare a sinistra al Passo Croce (waypoint 5,3 km dall'inizio) in direzione Catro - sentiero 120 - ed evitare questo punto!

Dal Passo di Dante abbiamo una bella vista. Da qui seguiamo una strada facile e tranquilla per tornare al paese e al nostro punto di partenza.

Qualche dettaglio in più:
Il percorso è ideato in senso antiorario.
Tempo impiegato: totale = 7 ore 20 minuti di cui in movimento = 2 ore 37 minuti
Presenza di tavoli picnic: assente
Presenza di acqua potabile: solo vicino al punto di partenza (ultimo waypoint)

Il percorso è medio dal punto di vista tecnico.
Il percorso è generalmente abbastanza facile, ma dopo circa due chilometri attraversiamo una zona dove ci sono parecchi alberi sul sentiero (ma è molto particolare dal punto di vista paesaggistico) e prima del Passo di Dante c'è un difficile (ma brevissima) discesa.
Questo percorso non è consigliato in condizioni di pioggia e durante le calde giornate estive.
È necessaria una condizione fisica adeguata. Si consiglia di indossare scarpe robuste, portare bastoni da passeggio e indossare pantaloni robusti (per i rovi).

Presenza di segnavia bianco-rosso:
Il percorso è quasi interamente su sentieri segnalati, ma soprattutto al sentiero 39 la segnaletica non è più così netta. La manutenzione dei percorsi lascia in alcuni punti molto a desiderare.

Hai fatto il percorso e ti è piaciuto: lascia un feedback. Se hai solo guardato la descrizione e le foto e le hai trovato informative: lascia un applauso. Se hai avuto problemi: fai un commento e spiega la soluzione che hai trovato.
Ricorda che ci vuole molto meno tempo per scrivere un commento o una recensione che per creare e pubblicare un percorso! Ma solo cosi l'informazione rimane aggiornata.

Disclaimer.

I have personally performed and then downloaded the route described, along with the track and waypoints, based on my personal experience. However, it is important to note that these should be considered as general guides and not precise instructions. Trails may not always accurately represent the exact itinerary due to factors such as weak satellite reception during GPS recording, especially in areas with ravines, deep gorges, dense forests, and similar conditions. Furthermore, the situation of the hiking trails may change over time, meaning that the descriptions given no longer correspond to the current situation.

It is the sole responsibility of the individual undertaking these trails to take appropriate safety measures, which should be tailored to the specific difficulty level and be in accordance to the prevailing weather conditions. Additionally, it should be realized that one's technical and physical preparedness play a crucial role in ensuring a safe hiking experience.

I strongly recommend hiking with a companion when venturing into the mountains. Always inform a friend or family member of your itinerary and estimated time of return. Ensure that your phone has a sufficient battery charge, and carry an adequate supply of water, food, and appropriate shelter for the season and the chosen route.

Please commit to leaving the natural environment as pristine as you found it, or even better. This way, we can all continue to enjoy the beauty of these trails, leaving behind only the traces of our footsteps.

Waypoints

PictographCar park Altitude 317 ft
Photo ofParcheggio - Punto di partenza del percorso - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Punto di partenza del percorso - Alcune foto significative del percorso Photo ofParcheggio - Punto di partenza del percorso - Alcune foto significative del percorso

Parcheggio - Punto di partenza del percorso - Alcune foto significative del percorso

PictographReligious site Altitude 303 ft
Photo ofChiesa, andare a sx, preferibilmente passare dentro la chiesa Photo ofChiesa, andare a sx, preferibilmente passare dentro la chiesa Photo ofChiesa, andare a sx, preferibilmente passare dentro la chiesa

Chiesa, andare a sx, preferibilmente passare dentro la chiesa

PictographIntersection Altitude 307 ft
Photo ofAndare a destra, la Tana del Tasso, sentiero 39 Photo ofAndare a destra, la Tana del Tasso, sentiero 39

Andare a destra, la Tana del Tasso, sentiero 39

PictographWaypoint Altitude 384 ft
Photo ofSbarra Photo ofSbarra Photo ofSbarra

Sbarra

PictographIntersection Altitude 568 ft
Photo ofDiritto, poi a destra

Diritto, poi a destra

PictographIntersection Altitude 593 ft
Photo ofPrendere sentiero a destra (cercate il mucchietto di pietre!) Photo ofPrendere sentiero a destra (cercate il mucchietto di pietre!) Photo ofPrendere sentiero a destra (cercate il mucchietto di pietre!)

Prendere sentiero a destra (cercate il mucchietto di pietre!)

PictographFlora Altitude 746 ft
Photo ofSentiero natura Photo ofSentiero natura Photo ofSentiero natura

Sentiero natura

PictographTree Altitude 836 ft
Photo ofAlbero caduto - si passa sotto. Photo ofAlbero caduto - si passa sotto.

Albero caduto - si passa sotto.

PictographWaypoint Altitude 1,117 ft
Photo ofLungo un piccolo Canyon (al lato sinistra) Sentiero a alcuni brevissimi tratti stretto. Molti alberi caduti Photo ofLungo un piccolo Canyon (al lato sinistra) Sentiero a alcuni brevissimi tratti stretto. Molti alberi caduti Photo ofLungo un piccolo Canyon (al lato sinistra) Sentiero a alcuni brevissimi tratti stretto. Molti alberi caduti

Lungo un piccolo Canyon (al lato sinistra) Sentiero a alcuni brevissimi tratti stretto. Molti alberi caduti

Poi camminiamo nel letto ruscello. Felce Lingua di Cervo

PictographIntersection Altitude 1,181 ft
Photo ofAndare a sinistra sulla sterrata, sentiero 00 Photo ofAndare a sinistra sulla sterrata, sentiero 00 Photo ofAndare a sinistra sulla sterrata, sentiero 00

Andare a sinistra sulla sterrata, sentiero 00

PictographIntersection Altitude 1,336 ft
Photo ofDiritto Photo ofDiritto Photo ofDiritto

Diritto

PictographIntersection Altitude 1,208 ft
Photo ofTenere destra

Tenere destra

PictographIntersection Altitude 1,153 ft
Photo ofAndare a sinistra, sentiero 00. Discesa scivolosa quando bagnato Photo ofAndare a sinistra, sentiero 00. Discesa scivolosa quando bagnato

Andare a sinistra, sentiero 00. Discesa scivolosa quando bagnato

PictographReligious site Altitude 989 ft
Photo ofGrotta e Eremo della Spelonca Photo ofGrotta e Eremo della Spelonca Photo ofGrotta e Eremo della Spelonca

Grotta e Eremo della Spelonca

PictographPanorama Altitude 773 ft
Photo ofPanorama

Panorama

PictographIntersection Altitude 739 ft
Photo ofPasso Croce. Andare a destra, direzione passo di Dante Photo ofPasso Croce. Andare a destra, direzione passo di Dante Photo ofPasso Croce. Andare a destra, direzione passo di Dante

Passo Croce. Andare a destra, direzione passo di Dante

PictographIntersection Altitude 645 ft
Photo ofAndare a sinistra, sentiero 00 Photo ofAndare a sinistra, sentiero 00 Photo ofAndare a sinistra, sentiero 00

Andare a sinistra, sentiero 00

PictographRisk Altitude 716 ft
Photo ofBreve discesa impervida

Breve discesa impervida

PictographMountain pass Altitude 739 ft
Photo ofPasso di Dante, poi sterrata. Photo ofPasso di Dante, poi sterrata.

Passo di Dante, poi sterrata.

PictographFountain Altitude 252 ft

Fontana e negozietto Alimentari

Comments  (3)

  • Onestepbeyond Mar 31, 2024

    I have followed this trail  View more

    Ciao Erik volevamo ringraziarti per il percorso. Siamo andati ieri. Abbiamo trovato un sacco di orchidee e tutte le indicazioni sono state molto utili anche quella della discesa impervia 🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️🤦🏻‍♀️

  • Photo of Erik De Groot
    Erik De Groot Mar 31, 2024

    Ciao Onestepbeyond, molto bello sentire che ti è piaciuto il percorso e la sua descrizione 👍👍
    Grazie per la recensione!
    Alla fine avete fatto la discesa "impervia" o avete fatto l'alternativa?

  • Onestepbeyond Mar 31, 2024

    Abbiamo fatto quella impervia e ci siamo anche divertiti nel canalone a strisciare sotto i tronchi e a scavalcarli 😄😄😄

You can or this trail