Anello San Rocco Monte Cimone per la grotta Cima Neutra

Photo ofAnello San Rocco Monte Cimone per la grotta Cima Neutra Photo ofAnello San Rocco Monte Cimone per la grotta Cima Neutra Photo ofAnello San Rocco Monte Cimone per la grotta Cima Neutra

May 28, 2018
May 2018

near Valoje, Veneto (Italia)

Anello del Monte Cimone dalla chiesetta di San Rocco, sì parte della Chiesa di San Rocco e si segue per il percorso 544. Molto belle le gallerie costruite durante la prima guerra mondiale. obbligatorio portare la torcia. Tenere per il monte Cimone e cima neutra sul 542. Poi x Cima Neutra. Dentro la cima c'è una grande galleria scavata nella grande guerra che dalla base sbuca alla cima. Ci son Scaloni alti e umidi e una corda salvifica. Consigliato comunque fare la galleria in salita anzichè in discesa. Ho tentato poi la salita alla cima di Colle Vagabondo ma è troppo pericoloso per un alpinista non esperto. Dall'uscita della galleria In 20 min si arriva all'ossario del Cimone. Siamo scesi poi x il piazzale degli alpini (mancando la consigliabile scorciatoia a sx) e da lí x la strada degli Alpini. Obbligatorie le pedule per via dei molti sassi.