Anello San Rocco di Camogli - San Fruttuoso

Photo ofAnello San Rocco di Camogli - San Fruttuoso Photo ofAnello San Rocco di Camogli - San Fruttuoso Photo ofAnello San Rocco di Camogli - San Fruttuoso

March 6, 2022
March 2022

near Mortola, Liguria (Italia)

Partenza dall'ampio (ma affollato) parcheggio posto all'inizio di San Rocco di Camogli.
Parcheggiata l'auto, si prosegue verso il centro di San Rocco, si oltrepassa la chiesa e sulla sinistra inizia il sentiero, che è dapprima una stradina pedonale che attraversa la frazione di Mortola, e poi diventa sterrato. Arrivati al primo bivio, si prosegue tenendo la destra vero "batterie" e "san fruttuoso", e si prosegue fino ad arrivare a "batterie", zona in cui sono presenti postazioni risalenti alla seconda guerra mondiale. Qua inizia il secondo tratto di sentiero, indicato come "molto impegnativo". Questa parte di sentiero presenta tratti attrezzati con catene per aiutarsi a non scivolare sulle rocce in qualche tratto molto lisce e leggermente esposte. Scesi a San Fruttuoso, abbiamo attraversato la spiaggia per riprendere il sentiero sul lato opposto, e seguendo le indicazioni per "pietre strette", quindi "semaforo nuovo" e "san rocco" siamo tornati al parcheggio. Il sentiero di ritorno è tecnicamente molto semplice, ma inizia subito con una salita decisa che porta a circa 450 metri di altitudine prima di spianare e quindi ridiscendere