Anello San Pietro Vecchio - vestena - cappello

Photo ofAnello San Pietro Vecchio - vestena - cappello Photo ofAnello San Pietro Vecchio - vestena - cappello Photo ofAnello San Pietro Vecchio - vestena - cappello

November 18, 2018
November 2018

near San Pietro Vecchio, Veneto (Italia)

Molto bello in tutte le stagioni anche con i bimbi. L'altimetria nn mi pare affidabile. Si parte sotto la chiesetta di San Pietro Vecchio. Si va in discesa, attraversare strada provinciale e torrente. Salire fino a contrá Massanghella. Da lí si prosegue a dx per il sentiero verso il capitello. Lí si prende una ripida salita verso la cima del Zetele cui dobbiamo arrivare. Il sentiero a sx è segnato ma non segnalato , impegnativo ma breve . Poi c'è un bel tratto tutto in Cresta. Si supera il cippo che segna il confine con Vestenanova e si va sempre in su arrivando ad una via carrabile che seguiamo fino ad arrivare ad una strada asfaltata. Lasciamo la nostra destra e proseguiamo a sinistra per rimanere nella valle del chiampo. Lasciamo a sinistra le discese per Montanari e Brusaferri tenendo la direzione x Cappello. Giunti ad una biforcazione dove una strada porta verso la val d'alpone in altra verso la valle del chiampo, si va dritti attraverso i campi proprio in cresta (vedi foto). Ci si ricongiunge alla carreggiabile che andava a sx. Si aggira il piccolo colle e si scende attraversando la contrada e prendendo x la carreggiabile a dx x i campi.
Superata la chiesetta rossa di cappello si prova una carreggiabile molto ripida in discesa sulla sinistra. se la si percorre fino in fondo si arriva per la strada alla contrá Lore. Di solito faccio quella ma oggi son tornato indietro di 50 m x scendere lungo un tratto del "sentiero amico". Bello ma con un paio di punti esposti. Ci si ricongiunge alla strada in contrá Lore e da lí si torna al punto di partenza x la pista ciclabile.
(X chi volesse fare una deviazione senza passare per la pista ciclabile, al primo incrocio dopo il ponte sul sentiero amico tenere la sinistra e poi sempre la destra)