Anello San Martino Struppa Monte Alpesisa Canate di Marsiglia

Photo ofAnello San Martino Struppa Monte Alpesisa Canate di Marsiglia Photo ofAnello San Martino Struppa Monte Alpesisa Canate di Marsiglia Photo ofAnello San Martino Struppa Monte Alpesisa Canate di Marsiglia

19318
June 12, 2023
May 2023

near Nocetto, Liguria (Italia)

Percorso eseguito più volte, soprattutto durante il periodo della pandemia. Colpisce e affascina per la bellezza dell' ambiente naturale a pochi km dalla città. Da San Martino di Struppa seguire il sentiero in direzione di Borgano, pochi metri dopo aver superato l'abitato prendere la deviazione a sinistra (due rombi rossi) che sale inerpicandosi prima nel bosco, poi sulla dorsale aperta (e ripida) dove corre il metanodotto (interrato ovviamente...), per poi giungere a diversi pascoli sul pianoro del monte Piano di Croce. Belle vedute dall'alto su Canate di Marsiglia da un lato, e i paesini di Aggio e Creto dall'altro. La cima dell'Alpesisa è lunga e pianeggiante, la salita per raggiungerla è breve ma intensa. Dalla cima si scende sul versante nord del monte e si prosegue verso il monte Lago ovest da dove, da un crocevia di sentieri alla sella tra Lago ovest/ est e Alta Via, se ne prende uno molto ripido che conduce al paesino abbandonato di Canate di Marsiglia. Il ritorno è per comodo sentiero nel bosco con alcuni guadi (mai troppo impegnativi) di rii minori.