Anello S. Alessio S. - Forza D'Agró - Monte Recavallo

Photo ofAnello S. Alessio S. - Forza D'Agró - Monte Recavallo Photo ofAnello S. Alessio S. - Forza D'Agró - Monte Recavallo Photo ofAnello S. Alessio S. - Forza D'Agró - Monte Recavallo

December 10, 2020
December 2020

near Sant'Alessio Village, Sicilia (Italia)

Partendo dal parcheggio del torrente Salice si segue la segnaletica dell' antica mulattiera che collega con Forza D'Agró, appena inizia abbastanza ripida ma addolcito da gradini e gradoni. Già lungo la mulattiera possiamo ammirare paesaggi unici nel suo genere. Arrivati a Forza D'Agró possiamo scegliere di fare un tour del paese o svoltare subito a destra per circa 1km fino ad arrivare ad imboccare lo sterrato "segnato" che ci porterà a Monte Recavallo, e seguirlo. Inizialmente dolce e poco ripido inizia ad inerpicarsi tra le rocce.... Bellissimi i paesaggi che ci aspettano... Arrivati in cima ammiriamo l'Etna che quasi possiamo toccare e tutta la costa Jonica che con le belle giornate ci fà vedere Catania. Riprendendo il percorso del ritorno incontriamo un vecchio "Trappeto" con un tetto spettacolare e vasche ricavate nella roccia. Da qui in poi il percorso diventa molto facile e scorrevole arrivati al bivio proseguiamo a destra seguendo la strada sterrata che collega Forza D'Agró alla frazione Scifi... Ma noi ritorniamo verso Forza. Prima di arrivare al paese, prendiamo la strada a scendedere con indicazione "Via Canale" che ci porta verso S. Alessio, scendendo arrivati in un tornante prendiamo uno sterrato a destra che segue dolo ci porta sulla strada del parcheggio iniziale.

• Photo of Mikael Torfs
    Mikael Torfs Aug 20, 2022

De kleine paadjes waren dichtgegroeid.