Photo ofAnello Rocca di Corno (Val Ponci - Ponti Romani - Valle dei Frassini - Rocca degli Uccelli - Rocca di Corno) Photo ofAnello Rocca di Corno (Val Ponci - Ponti Romani - Valle dei Frassini - Rocca degli Uccelli - Rocca di Corno) Photo ofAnello Rocca di Corno (Val Ponci - Ponti Romani - Valle dei Frassini - Rocca degli Uccelli - Rocca di Corno)

August 23, 2022
August 2022

near Verzi, Liguria (Italia)

A Calvisio (diramazione dall'aurelia all'altezza di Finale Ligure) si prosegue sulla strada verso nord, oltrepassando la piazza della chiesa e dopo circa 700 metri, sulla destra, vi è una deviazione con indicato "Via Julia Augusta" e "Ponti Romani - Val Ponci".
Imboccata la stretta strada, con alcuni tornanti si perviene ad un traverso dove la strada diventa sterrata e prosegue in piano fino ad uno slargo con in vista la Rocca di Corno (Park Corno).
Si parcheggia a lato della strada e si continua lungo la sterrata, incontrando poco dopo il primo ponte romano (Ponte delle Fate) perfettamente conservato e percorribile.
Si continua lungo la sterrata, si transita presso un agriturismo e giunti ad un bivio si prende il ramo di sinistra e subito dopo un sentierino si stacca sempre sulla sinistra per entrare nella Valle dei Frassini.
Da qua in avanti il sentiero non è pulito e parzialmente invaso dalla vegetazione e dai tronchi caduti. Il segnavia è due sbarrette con in mezzo un pallino rosso.
La valle dei Frassini presenta un microclima che permette alle piante di frassino di crescere rigogliose.

Si passa accanto ad un antro (Grotta inferiore dei Frasci) si prosegue sul sentiero e in ultimo, stando attenti a seguire la traccia, si fa un ampio giro verso sinistra e si esce dalla vegetazione e ci si immette nel sentiero (rombo rosso) che percorre tutta la Rocca di Corno.
Si gira a destra e in piano nel bosco si percorre un tratto verso nord. Si passa accanto al Ciappo del sale e dopo una discesa si gira a sinistra (segnavia R) per risalire la Rocca degli Uccelli.
Dalla vetta, panorama verso Boragni, Orco e Vezzi. Attenzione che la vetta è sul ciglio della parete della Rocca degli Uccelli.
Ritornati sui propri passi, si oltrepassa il bivio che da sulla valle dei frassini (ometto) e si prosegue in falsopiano, in mezzo al bosco percorrendo tutta la Rocca di Corno.
Il sentiero si biforca e si lascia il ramo in discesa e si percorre sulla sinistra una deviazione che permette di raggiungere la cima della Rocca di Corno (306 metri) all'uscita delle vie di arrampicata.
Splendido panorama sulla valle, sul mare e le montagne dell'entroterra, il Monte Carmo, la Gallinara e in primo piano Finale Ligure.
Ritornati sui propri passi si perviene al bivio citato prima e si percorre in discesa il sentiero, aiutati nei punti ripidi da alcune corde fisse che permettono di percorrere in sicurezza dei tratti ripidi e franosi.
Giunti ad un punto con vegetazione più rada girare verso sinistra per seguire il sentiero che traversa a mezza costa e infine un'ultima discesa ripida porta al punto di partenza.
Da notare nel greto del torrente alcune marmitte dei giganti: cavità circolari piene di acqua.

Sentiero da trovare nella valle dei Frassini anche se intuibile. Necessita di senso dell'orientamento.