Photo ofAnello Riserva di Monte Catillo (Tivoli - Monte Catillo - Fonte Bologna - Monte Sterparo) Photo ofAnello Riserva di Monte Catillo (Tivoli - Monte Catillo - Fonte Bologna - Monte Sterparo) Photo ofAnello Riserva di Monte Catillo (Tivoli - Monte Catillo - Fonte Bologna - Monte Sterparo)

6 hours one minute
March 13, 2020
March 2020

near Tivoli, Lazio (Italia)

Partenza dall'arco di Quintiliolo, si sale a destra lungo una ripida strada asfaltata fino all'imbocco del sentiero CAI 330, si sale lungo una strada panoramica immersi nella vegetazione tipica della macchia mediterranea fino ad arrivare a ridosso di una falesia attrezzata, qui si può deviare a sinistra per la vetta di Monte Catillo (verso la croce) o continuare e deviare più avanti.

Raggiunta la cima si prosegue per riallacciarsi al sentiero e continuare attraverso la sughereta di Sirividola verso Monte Giorgio, punto panoramico da cui è possibile osservare i Monti Prenestini, i Monti Simbruini in lontananza e sulla sinistra le vette della Duchessa e il Monte Velino.

Si continua il sentiero 330 fino al primo bivio per San Polo dei Cavalieri, dove si imbocca verso il sentiero 331, direzione Fonte Bologna. Il paesaggio cambia e si lascia la macchia mediterranea per raggiungere il bosco deciduo dominato dai cerri fino al rifugio di Fonte Bologna. Qui è possibile usufruire del fontanile e dei tavoli, per poi proseguire a destra verso Monte Sterparo.

Si attraversa un bel bosco di cerri per raggiungere la vetta panoramica, poi si comincia la ripida discesa lungo il sentiero CAI 332 attraverso la distesa di Tagliamani, infine in corrispondenza del fosso dell'Obaco si devia per il 331 per tornare verso Tivoli.

Escursione abbastanza semplice e segnata molto bene che attraversa una grande varietà di habitat e offre bei punti panoramici.