Anello rifugio Vincenzo Sebastiani

July 16, 2021
July 2021

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Bel giro ad anello dal parcheggio Piani di Pezza si sale verso il rifugio Sebastiani (in ristrutturazione aprirà il 01/08/2021)
Dal rifugio prendo il sentiero di sx che mi porta sulla cresta, le cime che si raggiungo una dopo l'altra con sali e scendi sono:
COLLE DELL'ORSO m. 2.175
PUNTA TRENTO m. 2.242
PUNTA TRIESTE m. 2.230
CAPO PEZZA m. 2.200
CAPO DI PEZZA m. 2.177
Passeggiata in cresta con panorami mozzafiato sul Monte Velino, il Vallone del Teve e le montagne della Duchessa.
La discesa finale è un pò impegnativa, occhio a non scivolare.

Si lascia la macchina a Piani di Pezza (gli ultimi 5 km sono su strada sterrata) e si prende il sentiero 1a verso il Rifugio Sebastiani

Sentiero 1a

Il sentiero sale all'interno della faggeta della Valle Cerchiata, nei vari spazi aperti si vedono le imponenti cime che a breve raggiungerò. Al bivio si prende a dx per il rifugio Sebastiani, chi vuole andare diretto verso la vetta prende a sx la direttissima per il Colle dell'Orso

Verso il rifugio

mentre si sale verso il rifugio nei tratti aperti spendidi panorami verso la valle e in alto davanti a noi si vede il rifugio.

Panorama dal rifugio Sebastiani

Il rifugio Sebastiani è a m. 2102, in fase di ristrutturazione aprirà a breve. La posizione dominante sulla valle da qui la vista è fantastica.

Si cammina sulla cresta

a sx del rifugio prosegue il sentiero che ci porterà a passeggiare sulla cresta verso le nostre vette.

Bivio Punta Trento 2.200 m.

Qui il sentiero a dx prosegue verso il Monte Velino, io vado verso Punta Trento 2.242 m.

Punta Trento 2.242 m.

Capo Pezza 2.200 m.

Capo di Pezza 2.177 m.

Vado di Castellaneta 2.068 m.

da qui inizia la ripida discesa

Discesa verso la faggeta

PictographCar park Altitude 5,023 ft

Fine escursione si torna al Parcheggio

Dopo la ripida discesa arrivo al parcheggio con i piedi bollenti, tolgo le scarpe da trekking per far respirare i miei poveri piedini (46). Bella escursione non mi sono fermato a mangiare su una delle cime perchè il tempo stava cambiando ed era meglio rientrare velocemente.

• federicotoma86 May 16, 2023

La discesa è sempre su sentiero segnato?

• Photo of Andrea Capone 24
    Andrea Capone 24 Oct 17, 2023

Info per chi volesse intraprendere il percorso: per arrivare all’inizio del sentiero ai Piani di Pezza ci sono 5 Km di sterrato da fare in auto

• Photo of Alezio_
    Alezio_ Apr 15, 2024

Percorso il 15.4.2024, ma la letà del tragitto era chiuso: siamo riusciti ad arrivare al Sebastiani e tornare in quanto dal rifugio in oltre il sentiero era ancora innevato e chiuso. Torneremo in estate. Panorami unici, sembra di stare sulle dolomiti.