Photo ofAnello: Rifugio Macchia Di Taranta e giù per il vallone. PARCO NAZ. DELLA MAIELLA Photo ofAnello: Rifugio Macchia Di Taranta e giù per il vallone. PARCO NAZ. DELLA MAIELLA Photo ofAnello: Rifugio Macchia Di Taranta e giù per il vallone. PARCO NAZ. DELLA MAIELLA

October 5, 2020
October 2020

near Taranta Peligna, Abruzzo (Italia)

Superato il parcheggio della stradina che porta alla funivia per la grotta del cavallone, si posteggia l'auto sul secondo spiazzo sulla destra, dove una cartello indica l'inizio del sentiero H6, segnato con vernice bianco rossa. Si segue l'evidente sentiero che con numerosi tornanti all'inizio dentro il bosco, sale di quota rapidamente fino ad un 'ampia radura con panorama verso il mare. Si prosegue seguendo il sentiero e numerosi ometti di pietre fino al rifugio Macchia Di Taranta (gestione al CAI di Lanciano). . Oltrepassato il rifugio si segue il sentiero che porta ad affacciarsi sullo spettacolare Vallone di Taranta Qui si devia a destra dentro il vallone (sentiero H4). Si arriva ad una fonte dell'acqua con funzionamento a pompa (1800 m).La discesa prosegue all'interno del Vallone. Si passa sotto l'ingresso delle Grotte del Cavallone (1400m). L'escursione termina al parcheggio della funivia per le grotte.