Anello Rifugio Bosconero

February 4, 2024
February 2024

near Pieve, Veneto (Italia)

Dal parcheggio, basta attraversare la strada e si comincia a salire, dopo pochi metri si trova subito un bivio, si sceglie tra percorso Cai 490 e 485, io ho optato per salita tramite il 485, in quanto più ripido e discesa per 490 in quanto leggermente più lungo, ma con una discesa più morbida. Il percorso è ben segnato, il 485 più su alberi, il 490 dal rifugio fino a circa metà percorso segnato su sassi, a volte la vegetazione nasconde, essendo tanto sotto bosco, facile perdere di vista i segni. Fatto ad inizio febbraio, quindi, obbligo avere i ramponi, nonostante il 2023 sia un inverno anche troppo caldo. Il rifugio, anche se chiuso ha delle panchine riparate e asciutte, quindi comode per riposare e mangiare qualcosa. Andata tutta all'ombra (485), ritorno soleggiato (490). Se lo fate con bambini, consiglio andata e ritorno per il 490, percorso facile, no punti esposti fattibile per tutti. Evitate di seguire il mio percorso dopo la cascata, ma tornate al percorso principale.