Anello Rif. Cantore - Monte Amiata

August 2, 2022
August 2022

near Rifugio Cantore, Toscana (Italia)

Partenza dal Rifugio Cantore, dove ci sono molti parcheggi. Ci si arriva salendo dal paese di Abbadia San Salvatore.
Il percorso è quasi tutto nei boschi di faggi, quindi ottimo da fare d'estate.
Il sentiero inizia in un tracciato di downhill non troppo difficile, e poco frequentato, che noi facciamo in discesa. Poi prosegue per un po' in pianura, passando accanto a molte rocce di forme insolite e dimensioni diverse, come il Sasso della Culla, particolarmente imponente.
Piano piano si inizia a salire verso la vetta del Monte Amiata, consigliamo di affrontare questo tratto con calma e senza fretta. Una volta arrivati alla terrazza panoramica, dove c'è la bellissima croce, si può godere di un panorama esagerato verso sud e il Lago di Bolsena.
Nei pressi della cima ci sono diversi locali, come bar e ristoranti, dove rifocillarsi all'occorrenza.
La discesa dalla vetta verso il punto di partenza è breve e in un tratto molto ripida, niente di eccezionale comunque. In questo punto, quando si passa dal sentiero alla pista da sci, il bosco si apre e c'è uno degli scorci panoramici più belli della giornata, questa volta verso la Val d'Orcia.

📽 I video delle nostre avventure li trovi sul canale YouTube:
https://www.youtube.com/c/SporteSostenibilita ➡ Copia e incolla questo indirizzo