Anello Ridracoli - S.Paolo in Alpe - Biserno

Photo ofAnello Ridracoli - S.Paolo in Alpe - Biserno Photo ofAnello Ridracoli - S.Paolo in Alpe - Biserno Photo ofAnello Ridracoli - S.Paolo in Alpe - Biserno

1951
February 5, 2019
February 2019

near Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

Sentiero di facile percorrenza, un po' faticoso solo all'inizio per la ripidità del terreno boscoso. Un po' di fuori sentiero per arrivare a Biserno.

Partenza dal parcheggio del Museo dell'Acqua di Ridracoli, si percorre il sentiero che prima si dipana al di sopra della strada che porta alla diga, e poi vi ridiscende. Una volta attraversato l'asfalto, inizia una ripida, faticosa ma breve salita per raggiungere il panoramico "crinale della vacca", che percorriamo senza difficoltà (a parte alcuni tratti decisamente fangosi) fino al bivacco ristrutturato nell'antico borgo di San Paolo in Alpe.

Dopo una veloce visita ai resti della chiesa, ci incamminiamo lungo la larga forestale che prima sale al panorama di Ronco dei Preti e poi ridiscende fino a Poggio Collina. Da qui una recente ristrutturazione ha lastricato la forestale che porta a Biserno, ma noi preferiamo il bosco e tagliamo per alcune tracce fuori dai sentieri segnati, che partono dal Cippo ai Partigiani e scendono al lato di campi coltivati (attenzione al filo spinato e a una parte di sentiero che è franata).

Dalla piazza di Biserno un altro breve sentiero fangoso e solcato da ruscelli ci riporta sulla strada per la diga, che percorriamo su asfalto per le ultime poche centinaia di metri.