Anello Realdo

December 18, 2017
December 2017

near Realdo, Liguria (Italia)

Uscendo da Realdo (1024m s.l.m.) si percorre brevemente in falsopiano il sentiero di collegamento Realdo-Verdeggia fino a raggiungere la borgata (1106m s.l.m.). Da qui si risale lungo il Sentiero dei Flysh sino al passo della Guardia (1459m s.l.m.). Proseguendo in direzione Triora si coglie la deviazione al passo Pellegrino che conduce alla Rocca Penna e l’omonimo passo (1387m s.l.m.) da cui si domina l’intera vallata. Una rapida e suggestiva discesa a tornanti nel bosco misto farà riguadagnare in breve il fondo valle fino alla strada provinciale (SP81; 955m s.l.m.). Dopo aver percorso un breve tratto di provinciale in direzione Realdo si intercetta un sentiero che porta a ridosso del torrente Verdeggia. Sorpassato un ponte in pietra si risale la rocca di Realdo fino a rientrare nella borgata e concludere l’anello.

• Photo of Sere&Max
    Sere&Max Apr 26, 2019

Bellissimo sentiero, vario e panoramico. La traccia gps è utilissima, nonostante il percorso sia ben segnalato. Attenzione nella seconda parte, scendendo dal Passo della guardia, a prendere la deviazione verso destra, evidente sulla traccia gps ma non ben indicata nel bosco.