Anello Ranzi - San Martino - Cabanun - Rompicollo - Ranzi

Photo ofAnello Ranzi - San Martino - Cabanun - Rompicollo - Ranzi Photo ofAnello Ranzi - San Martino - Cabanun - Rompicollo - Ranzi Photo ofAnello Ranzi - San Martino - Cabanun - Rompicollo - Ranzi

February 15, 2018
February 2018

near Ranzi, Liguria (Italia)

Questo tracciato ricalca buona parte dell'antico sentiero del fieno. Lasciata la macchina in borgata Santa Libera un cartello con mappa e segnavia indica il principio del percorso.
Il sentiero sale rapidamente ma risulta sempre ben pulito e si ricongiunge con un tracciato più ampio dove troverete una panchina ed avrete svariate possibilità di scelta d'itinerario. Quella che abbiamo scelto noi regala dei bellissimi scorci caratterizzati dalla vista del mare, il profumo dei pini e dalle querce da sughero. Giunti a San Martino vale la pena regalarsi una pausa per godere del silenzio e dello splendore del luogo. Abbiamo proseguito ancora sino all'antico cabanun ma alla svolta per il rifugio di pian delle Bosse siamo tornati indietro apportando alcune varianti al nostro percorso. La scelta di imboccare il Rompicollo è però da ponderare, non è particolarmente difficile o pericolosa ma la sua forte pendenza non la rendono adatta a tutti.