Anello Raggioli Campiglioni

February 9, 2022
February 2022

•   4.7 1 review

near Raggioli, Toscana (Italia)

Mmm, questo percorsino mi ha lasciato l'amaro in bocca 🥃

Lunghezza: 8 km
Difficoltà: facile
Durata: 2/3 h
Dislivello: 420 m
Voto: 6 1/2 (perché so bona 😅)

📍 Partenza: Raggioli 😍 Io adoro questo paesino con tutte la casine in pietra, dove il tempo sembra essersi fermato e la tranquillità regna sovrana 🏘

Dalla piazza principale (cioè l'unica che c'è 😅) si prende a sinistra in salita sull' 8A ⚪🔴

Salendo dolcemente 🍰 passiamo anche da un boschetto 🌳 carino per poi rifinire su strada bianca con un bel panorama su Pontassieve, Diacceto, Pelago etc. Qui si va a destra sul 9.

Ad un certo punto il sentiero continuerà nel bosco sulla sinistra, ma noi continuiamo sulla strada bianca che ci porterà fino ad un cancello con accanto un cartello "Centro Teresiano" 🏚 Il cancello è chiuso, ma sulla sinistra c'è un sentierino (vedete voi) 😏

Questo è un vecchio convento abbandonato. Sicuramente nel 1974 era ancora utilizzato, ma secondo me di lì a poco è stato abbandonato. Perché? Se qualcuno lo sa...🧐

Vabbè, detto ciò si continua ancora sulla strada bianca per arrivare alle indicazioni dell'Eremo di Campiglioni ⛪ che potrete raggiungere con una piccola deviazione. Qui se ci andate o no, non cambia molto...parecchio bruttino 😅

Torniamo indietro alla strada bianca e proseguiamo. Dopo poco prendiamo a destra su un sentiero che entra nel bosco e finalmente un po' di bellezza 🥳 Un bel boschetto, un torrentino ed il ponticino della Befana 🧙🏼‍♀️ Si prosegue per poi riprendere l'8 che con un bel sentiero lastricato ci riporterà fino a Raggioli ❤