Anello Questa - Valscura - Valasco

June 17, 2019

near Terme di Valdieri, Piemonte (Italia)

Partendo dalle Terme di Valdieri (parcheggio a pagamento 3,50 € al giorno), si prosegue lungo la strada militare fino al rifugio Valasco. Si può tagliare lungo un sentiero che accorcia la strada militare ma attenzione al tratto con il ruscello e le cascate, per un bambino può essere pericoloso per il passaggio difficoltoso su pietre scivolose e acqua veloce. Arrivati al Valasco si prosegue lungo la strada militare fino al bivio a sinistra (ben segnalato) per il Rifugio Questa. Sono 1.000 metri di dislivello. La salita è costante e l'ultimo tratto è nel nevaio a ridosso del colletto dove sorge il Rifugio. Attenzione noi siamo andati il 16 giugno e il rischio di sprofondare anche per 60/70 cm di neve è elevato (infatti devo dire che è successo). Pranzo con panini al Rifugio con vista spettacolare sul lago ghiacciato e sulla valle sottostante. Da qui abbiamo preso il sentiero (Via Alta) per il Lago di Valscura per non perdere troppa quota per prendere la strada militare che invece porta più agevolmente al Lago. La traversata alla quota è stata molto difficile per la presenza di numerosi nevai attraversati a fatica e soprattutto facendo fatica a trovare il sentiero (sulla mappa fatta a posteriori ho segnato il sentiero "ufficiale"). Arrivati al lago di Valscura, veramente molto bello, si inizia la discesa dai 2480 m ai 1490 delle Terme di Valdieri. La discesa è tutta su strada militare. Lunga e faticosa per le pietre che si trovano sulla strada. Consiglio di prendere la strada che attraversa la galleria, veramente molto bella soprattutto per un bambino. La discesa continua inesorabile verso valle, molto lunga ma lascia spazio a viste mozzafiato sulla valle e sulle montagne circostanti. Molto bella la camminata veramente paesaggi stupendi. Fatta con un bambino di 11 anni (allenato).