Anello Prato di Campoli - Serra Comune - Vado del Melancoro

Photo ofAnello Prato di Campoli - Serra Comune - Vado del Melancoro Photo ofAnello Prato di Campoli - Serra Comune - Vado del Melancoro Photo ofAnello Prato di Campoli - Serra Comune - Vado del Melancoro

July 21, 2021
July 2021

•   4.3 1 review

near Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Lasciate le auto a Prato di Campoli (comune di Veroli - FR) abbiamo superato il lungo prato e siamo entrati nel bosco e abbiamo preso il sentiero 618. Il sentiero si snoda nella bella faggeta e sale comodamente fino ad arrivare a "Vado la Rocca". Qui c'è un cippo che segnalava il confine tra il Regno Borbonico e lo Stato Pontificio. Abbiamo poi continuato sulla destra sul sentiero 619 che prima sale dolcemente, sempre nel bosco, e poi sale in maniera più ripida fino ad uscire e regalarci una visuale a 360 gradi sulle creste di Pizzo Deta - M. Passeggio e sulla cima boscosa di Serra Alta. Fatto un tratto di crinale, siamo giunti alla cima di Serra Comune dove c'è un altro cippo di confine. Fatte le foto di rito, abbiamo proseguito sul crinale che, con scomodi sali-scendi anche con rocce da superare, ci ha portati fino al Valico del Melancoro. Da qui abbiamo preso il sentiero sulla sinistra n. 622. Esso scende in maniera molto ripida fino a degradare dolcemente e a riportarci al punto di partenza.
Giudizio personale:
Il tratto di sentiero fino a Serra Comune è molto bello e sempre nella splendida faggeta.
Il tratto di crinale che da Serra Comune arriva a Vado del Melancoro è scomodo per i troppo salti tra le rocce.
La discesa che da Vado del Melancoro ritorna a Prato di Campoli è molto ripida per un bel tratto anche se passa nella bella faggeta fino alla fine.

Vado la Rocca

Valico di Vado La Rocca. Da qui si potrebbe arrivare a Roccavivi scendendo nel bosco a sinistra.

Vetta di Serra Comune

PictographMonument Altitude 6,105 ft

Cippo di confine

Sulla vetta di Serra Comune c'è un altro cippo di confine tra il Regno Borbonico e lo Stato Pontificio

• Photo of StepsToTheSky
    StepsToTheSky Jun 26, 2022

Bel giro, lo abbiamo percorso al contrario

• Photo of turkmenbashi999
    turkmenbashi999 Feb 11, 2023

In invernale, io oggi ho dovuto rinunciare, è anche peggio. Tentato al contrario. La salita su neve da prato do campoli è’ troppo ripida!!