Activity

Anello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020

Download

Trail photos

Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020 Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020 Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020

Author

Trail stats

Distance
16.88 mi
Elevation gain
6,424 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
6,424 ft
Max elevation
6,838 ft
TrailRank 
92 5
Min elevation
2,044 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 48 minutes
Coordinates
3423
Uploaded
November 19, 2020
Recorded
November 2020
  • Rating

  •   5 1 review

near Posta, Lazio (Italia)

Viewed 1837 times, downloaded 47 times

Trail photos

Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020 Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020 Photo ofAnello Posta, Monte di Cambio, Valle Scura, Sigillo, Posta 19/11/2020

Itinerary description

Parto da Posta con un progetto ambizioso : salire a Monte di Cambio, poi raggiungere la Valle Scura, percorrerla fino a Sigillo e ritornare a Posta tramite sentieri esistenti su IGM (forse).
Bene! La salita a Monte di Cambio, bella tosta che non molla mai fino alla fine, tra boschi e prati montani fa accumulare circa 1500 metri su circa 8 chilometri. Appena uscito dal paese, tra la nebbia, avvisto un capriolo e penso che la giornata sarà positiva. Salgo ed esco dalla nebbia entrando nella immensa pineta che caratterizza questa zona. Poco prima di Monte Cavallo, raggiungo una cima e il panorama verso la valle è stupefacente: la nebbia forma come dei laghi che sommergono le valli circostanti. Spettacolo! Continuo a salire seguendo più o meno la dorsale e raggiungo una cima con una croce di legno; ricordo che una volta, in una precedente escursione, incontrai un grosso cinghiale proprio lassù. Ora devo riscendere un po' e poi risalire ripidamente circa 200 metri per raggiungere la vetta di Monte di Cambio. Sono in vetta, incontro un altro escursionista e scambiamo quattro chiacchiere, poi riprendo il cammino che sarà ancora lungo; non posso trattenermi oltre. Scendo in maniera diretta e seguo delle tracce appena accennate fino a trovare una palina che indica Rifugio Porcini: quello che cercavo, non perchè mi interessi il rifugio in se stesso, ma perchè faceva parte del percorso programmato. Seguo il facile sentiero che con qualche tornante perde quota ed arriva su questo spazio erboso dove c'è il rifugio ed una bella fonte. Bevuta e continuo a scendere, risalendo poco dopo su una collinetta dove c'è una targa a ricordo di un alpino (Confalone Aleandro). Scendo ancora per il sentiero che a volte si fa molto ripido, fino a raggiungere il bivio per la Cascata di Malepasso. Purtroppo gli alberi ne coprono parzialmente la vista, ma è comunque spettacolare. Riprendo il cammino sul sentiero che a volte diventa il corso di ruscelli, con qualche guado facilmente attraversabile ed arrivo alla Cascata dei Pisciarelli, caratterizzata da belle pareti di muschio. La discesa continua seguendo il fosso che si fa sempre più grande e rumoroso, con decine di cascatelle e rapide; si attenuerà più a valle, in prossimità del paese di Sigillo, dove termina la discesa. Da qui, devo percorrere circa 400 metri di strada asfaltata, fortunatamente pochissimo trafficata, fino a raggiungere un antico ponte che attraversa il Fiume Velino. Da qui inizia il sentiero che ho recuperato sulle carte IGM e che non ero sicuro esistesse ancora. Invece esiste, anche se poco praticato ed è anche segnato in parte. Non è facile da seguire in certi punti, ma seguendo la direzione, si trova dove passare. Arrivato ad intercettare la Via Salaria, ho sbagliato a passare sopra il tunnel, conviene passare sotto il cavalcavia, sicuramente più facile. Il sentiero diventa più evidente per un bel tratto, poi si alterna tra tracce nella macchia e sentiero più marcato, comunque con un po' di buona volontà si segue fino alla chiusura dell'anello. Basta poi riseguire il percorso fatto all'andata.
Un consiglio : secondo me converrebbe partire da Sigillo, invece che da Posta, in modo da fare all'inizio, quando si è riposati, tutta la salita e una volta riscesi a Sigillo, la storia è finita. Infatti da Sigillo a Posta, nel tratto finale dell'escursione, rimangono da salire circa 3/400 metri, che dopo circa 20 chilometri, risultano abbastanza pesanti.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 6,270 ft
Photo ofCIMA Photo ofCIMA Photo ofCIMA

CIMA

PictographWaypoint Altitude 6,827 ft
Photo ofMONTE DI CAMBIO Photo ofMONTE DI CAMBIO Photo ofMONTE DI CAMBIO

MONTE DI CAMBIO

PictographWaypoint Altitude 5,125 ft
Photo ofRIFUGIO E FONTE PORCINI Photo ofRIFUGIO E FONTE PORCINI Photo ofRIFUGIO E FONTE PORCINI

RIFUGIO E FONTE PORCINI

PictographWaypoint Altitude 5,036 ft
Photo ofALPINO Photo ofALPINO Photo ofALPINO

ALPINO

PictographWaypoint Altitude 3,681 ft
Photo ofCASCATA MALEPASSO Photo ofCASCATA MALEPASSO

CASCATA MALEPASSO

PictographWaypoint Altitude 3,058 ft
Photo ofCASCATA PISCIARELLI

CASCATA PISCIARELLI

PictographWaypoint Altitude 2,684 ft
Photo ofGUADO Photo ofGUADO Photo ofGUADO

GUADO

PictographWaypoint Altitude 2,835 ft
Photo ofCHIUSURA ANELLO Photo ofCHIUSURA ANELLO

CHIUSURA ANELLO

PictographWaypoint Altitude 5,423 ft

MONTE CAVALLO

Comments  (5)

  • Photo of mehdi.tabibvand
    mehdi.tabibvand Dec 18, 2020

    What a beautiful photos and wonderful trail
    Congratulations my dear friend ❤❤❤❤

  • Photo of gabbo core
    gabbo core Apr 23, 2022

    Mi confermi che sei riuscito in 8 ore a terminare l anello ?

  • Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) Apr 24, 2022

    gabbo core, certo che si, quello è il tempo totale, soste (minime) comprese. Certo bisogna camminare...dipende dal passo e dalle soste che fai. Comunque il tempo che vedi sui miei percorsi è quello scaricato direttamente dal Garmin e messo in rete senza trucchi. Ciao.

  • Photo of gabbo core
    gabbo core May 9, 2022

    Ciao carlo
    Ieri abbiamo tentato ma le condizioni meteo ci hanno bloccato. Pioggia forte in vetta.
    ci mancava 1km a monte di cambio

    Credi tu abbia ragione quando dici di partire da Sigillo. riproveremo questo week end.

    la mia domanda è
    parcheggio a Sigillo, come trovo il sentiero da te percorso che poi punta verso Posta ?

  • Photo of Ozujsko (Carlo Romani)
    Ozujsko (Carlo Romani) May 9, 2022

    X gabbo core : comodo parcheggio a Sigillo.
    Per quanto riguarda trovare il sentiero: non hai un GPS? o un telefono? Non dovresti avere problemi.

You can or this trail