Anello Porto Azzurro-Madonna di Monserrato-Monte Mar di Capanna

Photo ofAnello Porto Azzurro-Madonna di Monserrato-Monte Mar di Capanna Photo ofAnello Porto Azzurro-Madonna di Monserrato-Monte Mar di Capanna Photo ofAnello Porto Azzurro-Madonna di Monserrato-Monte Mar di Capanna

September 27, 2022
September 2022

near Porto Azzurro, Toscana (Italia)

Da Porto Azzurro alla spiaggia di Barbarossa seguendo il sentiero "Carmignani". Una volta giunti sulla spiaggia si procede in direzione della provinciale prima e di località Monserrato poi, si incontrerà lungo il cammino un raro esemplare di pino secolare dalle dimensioni maestose. La salita al santuario seicentesco (chiuso) è breve e discretamente irta. Il percorso continua ritornando nei pressi di "Nonno Pino" (così chiamato) per prendere il sentiero che porta alla cima del Monte di Mar di Capanna o Monte della Croce. La prima parte che attraversa la pineta è facile e dalla pendenza regolare, quella finale invece risulta più impegnativa ed esposta con alcuni passaggi dove prestare più attenzione. La vista in cima è spettacolare ed illude di essere molto più in alto dei 290 m di altezza del monte. Il rientro segue il percorso della "Conquistadores Cup" o in alternativa la strada dell'andata. Da fare solo con scarpe adatte.