Photo ofOstia: Anello Pineta di Castel Fusano (Variante Ovest Viale Mediterraneo/Stazione RL) Photo ofOstia: Anello Pineta di Castel Fusano (Variante Ovest Viale Mediterraneo/Stazione RL) Photo ofOstia: Anello Pineta di Castel Fusano (Variante Ovest Viale Mediterraneo/Stazione RL)

February 5, 2023

near Lido di Castel Fusano, Lazio (Italia)

DISCLAIMER: Itinerario senza attrazioni particolari, consiglio di farlo al massimo per svago, con cani o in bicicletta.
Purtroppo presente molta sporcizia attorno al Viale del Gran Pavese.

Il Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un'area naturale protetta di 916 ettari situata nel territorio del comune di Roma e istituita nel 1980 dalla Regione Lazio. A partire dal 1996 fa parte della Riserva naturale statale Litorale Romano.

Nel 1713 i Sacchetti trasformarono l'area in pineta, coprendo artificialmente la proprietà di circa 7000 pini domestici (Pinus pinea) e piantando vicino al mare numerosi lecci (Quercus ilex), ad arricchire la macchia mediterranea sempreverde. Furono piantumati anche olmi, pioppi e salici lungo le sponde dei canali. Nel 1755 il Principe Agostino Chigi acquistò la pineta dai Sacchetti e nel 1888 i Chigi affittarono l'area a re Umberto I. Nel 1932 il Governatorato di Roma acquistò la pineta dal principe Francesco Chigi, che tenne per sé la villa e parte della tenuta, e il 21 aprile 1933 la pineta è stata aperta al pubblico. Dal secondo dopoguerra la Pineta è attraversata dalla via Cristoforo Colombo, che da porta Ardeatina raggiunge la frazione litoranea di Ostia. Il 30 dicembre 1953 iniziò la costruzione di un autodromo comunale poi abbandonato.

La regione Lazio il 26 giugno 1980 ne fece un Parco Urbano. Dal 1987 venne istituita anche la Riserva naturale statale Litorale Romano e con il Decreto Ministeriale istitutivo del 29 marzo 1996 la Riserva accorpò a sé le aree di interesse archeologico, agricolo e ambientale dei comuni di Fiumicino e di Roma, tra cui il Parco Urbano della Pineta di Castel Fusano. Il piano di gestione del Parco civico di Castel Fusano doveva essere approvato entro sei mesi dall'istituzione del parco. Per fare pressione sulle istituzioni locali e per avere una maggiore attenzione al territorio, è stato creato il Comitato Civico Ambiente del XIII Municipio, chiamato anche Comitato Civico Entroterra XIII.