Photo ofAnello Piedimonte Matese-S.Pasquale-Sentiero dei Monaci con deviazione per cascata di Malopasso Photo ofAnello Piedimonte Matese-S.Pasquale-Sentiero dei Monaci con deviazione per cascata di Malopasso Photo ofAnello Piedimonte Matese-S.Pasquale-Sentiero dei Monaci con deviazione per cascata di Malopasso

2027
November 12, 2018
November 2018

•   4.3 2 Reviews

near Castello del Matese, Campania (Italia)

Partenza dalla fonte del Torano e salita a S.Pasquale su sentiero (antica strada) semplice in costante ascesa. Dal campanile di S.Pasquale si segue il "Sentiero dei Monaci" ovvero l'antica strada che i monaci del santuario di Santa Maria occorrevole percorrevano per raggiungere Castello del Matese. A metà del sentiero, dopo alcuni punti molto panoramici (bellissima la vista di S.Pasquale e S. Gregorio Matese separati dalla profonda gola del Torano), si giunge alla valle Orsara da cui ho fatto una deviazione verso la cascata di Malopasso situata nelle suddette forre del Torano (attenzione qui ad alcuni passaggi scomodi e scivoloso). Da questo punto si torna indietro al Sentiero dei Monaci e lo si percorre fino a Castello del Matese. Da Castello del Matese infine si torna a Piedimonte Matese attraverso Il panoramico Sentiero Purgatorio.

Attraversamento strada

PictographFountain Altitude 702 ft

PictographFountain Altitude 601 ft

• valentinofunaro Dec 26, 2019

Percorso abbastanza facile se allenati. Splendidi panorami. Attenzione alla discesa del fiume torrano. Alcuni passaggi sono scivolosi, c è da scalare dei massi con l' aiuto di corde, bisogna bagnarsi piedi in alcuni punti. Volendo la deviazione del fiume verso il passo di "malopasso" si può anche sorvolare anche se ne vale la pena.

• Photo of mimmuccio fatigati
    mimmuccio fatigati Jun 5, 2022

Ieri ho fatto il suo percorso,mi sono trovato benissimo.Complimenti

• Photo of Carmineus
    Carmineus Jun 8, 2022

Grazie, mi fa piacere. Sono luoghi incantevoli. :)

• Photo of giovannipagano84
    giovannipagano84 Sep 16, 2023

Vorrei fare il percorso domani, secondo te è fattibile per un cane?

giovannipagano84 Sep 17, 2023

Bel percorso, grazie a chi ha lasciato la traccia. Forse siamo stati sfortunati perché il torrano erano in secca siamo arrivati a Malopasso ma non c'era traccia d'acqua.
    Il sentiero per la cascata non è pulito, pieno di rovi, vi consiglio di scavalcarr la recinzione e tagliare per evitare di uscire tutti graffiati dai rovi.
    Per il resto tutto molto bello