Activity

Anello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste

Download

Trail photos

Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste

Author

Trail stats

Distance
5.91 mi
Elevation gain
2,782 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,782 ft
Max elevation
7,520 ft
TrailRank 
50
Min elevation
5,148 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 37 minutes
Coordinates
913
Uploaded
December 30, 2016
Recorded
December 2016
Share

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Viewed 1995 times, downloaded 65 times

Trail photos

Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste Photo ofAnello-Piani di pezza-Punta Trento-Punta Trieste

Itinerary description

Registrazione che non tiene conto dei 2km circa che tra andata e ritorno separano il Rifugio del Lupo dal punto di registrazione, infatti in estate è possibile arrivare sin sotto l'attacco del sentiero mentre in inverno obbligatia parcheggiare al Rifugio. Per arrivare al Rifugio da Rocca di Mezzo c'è una strada asfaltata che in inverno è quasi sempre ghiacciata, l'ultimo tratto ha il fondo dissestato, ma percorribile anche con un utilitaria, mentre per giungere al sentiero il fondo è si dissestato ma fattibile con un auto dal pianale basso.
Dopo aver lasciato l'auto sullo spiazzo adiacente al sentiero, si comincia a salire con una pendenza non troppo eccessiva per circa 4 km prima di raggiungere la cresta indicata con il cartello Colle dell'Orso di 2175m. In inverno è reso impervia la salita per il ghiaccio e la neve che rimane stabile su questo versane non battuto dal sole.
Successivamente si procede in cresta per altri 2 km circa su un percorso sempre ben identificabile. Si incontra prima la punta Trento 2242m e succesivamente punta Trieste 2230m. Nel periodo invernale è possibile trovare vento e con le temperature che scendono oltre i -10 è fondamentale premunirsi del giusto equipaggiamento.
Da punta Trieste siamo scesi nel vallone sottostante utilizzando un fuori percorso che aveva come obbiettivo il raggiungimento del bosco. Nel bosco la neve e il fitto fogliame a terra ha reso leggermente difficoltosa la discesa. In breve tempo si raggiunge la piana dove si trova lo spiazzale con il parcheggio.

Comments

    You can or this trail