Anello Pianellone da Rif. S.ta Maria-01/05/2022

Photo ofAnello Pianellone da Rif. S.ta Maria-01/05/2022 Photo ofAnello Pianellone da Rif. S.ta Maria-01/05/2022 Photo ofAnello Pianellone da Rif. S.ta Maria-01/05/2022

May 1, 2022
May 2022

near Bocca della Selva, Campania (Italia)

Un percorso non faticoso che si snoda nel fianco occidentale del massiccio del Matese e porta ad un magnifico belvedere che affaccia sul lago Matese, attraverso boschi di faggi e un altipiano con una bella fioritura di Crochi.
Lungo il percorso si possono ammirare anche fioriture di Colombina (Corydalis) cava, Scilla (bifolia) di bosco, Viola mammola e Anemone dell'Appennino.

Lasciata l'auto al Rifugio Santa Maria, lungo la SP106, si segue una comoda sterrata che, in leggera discesa, costeggia un tratto della Provinciale, fino al rifugio CAI dell'Orso, a circa 700 m dalla partenza.

Si prosegue in leggera e costante salita per circa 1.200 m prima di iniziale la discesa che porta all'altopiano del Pianellone con un'area di circa 0,2 Km2, un bel paesaggio carsico, con alcuni inghiottitoi e diverse fioriture di Crochi.

Attraversato il pianoro, si sale per circa 200 m e si raggiunge il belvedere da cui gode di un bellissimo panorama sul lago del Matese e sulle cime circostamti; puntando il binocolo in direzione SW, in una giornata tersa è possibile vedere anche il Vesuvio.

Il ritorno prosegue affrontando un tratto in salita per circa 500 m, per poi continuare a mezza costa, con leggeri saliscendi, fino a raggiungere la Provinciale, attraversata la quale si scende verso il Rifugio Vallatari e si attraversa l'omonimo pianoro, superato il quale si prosegue in discesa (per circa 1.200 m) fino al punto di partenza.