Anello Pian di Novello-Lago Nero ritorno da Orto Botanico

Photo ofAnello Pian di Novello-Lago Nero ritorno da Orto Botanico Photo ofAnello Pian di Novello-Lago Nero ritorno da Orto Botanico Photo ofAnello Pian di Novello-Lago Nero ritorno da Orto Botanico

July 30, 2023
July 2023

near Pian di Novello, Toscana (Italia)

Trovate parcheggio subito vicino al Centro Visitatori Fior di Pietra e prendete il sentiero 01 che inizia con una salita ripida e continua per circa 4km. Sul vostro percorso troverete distese di mirtilli e qualche fragolina di bosco. La camminata fino al Lago Nero è impegnativa ma non particolarmente esposta, una volta arrivati qui potete decidere di proseguire verso il Passo della Vecchia e affrontarne “i denti” oppure potete prendere il percorso sulla destra che ne costeggia il fianco. Da lì tornate indietro al Lago Nero e prendete il percorso sulla sinistra addentrandovi nel bosco, la discesa nella sua prima parte è abbastanza ripida, ma dopo il primo pezzo diventa più dolce fino all’innesto con la strada asfaltata all’altezza dell’Orto Botanico che per circa 4km vi accompagnerà nel ritorno alla macchina.