Anello Pian della Cavalla da Loc. Fontanarossa

Photo ofAnello Pian della Cavalla da Loc. Fontanarossa Photo ofAnello Pian della Cavalla da Loc. Fontanarossa Photo ofAnello Pian della Cavalla da Loc. Fontanarossa

May 30, 2021
May 2021

near Fontanarossa, Liguria (Italia)

Facile anello e stupendi panorami nel parco dell'Antola. Partenza da Loc. Fontanarossa raggiunta da Genova tramAccesso stradale: seguendo la SS 45 Genova-Piacenza si giunge nell'alta Val Trébbia. Tra Isola e Gorreto si abbandona la statale per imboccare la diramazione che sale a Fontanarossa (933 m) ca 1,3 h. Seguendo stradina che fiancheggia il lato sinistro della chiesa di Fontanarossa si entra nel bosco, seguire traccia che risale il crinale nel bosco tenendo la sinistra ad ogni deviazione. Si arriva quindi sul crinale al sentiero dei narcisi che parte da Casa del Romano. Il sentiero conduce all apertura della prateria Pian della Cavalla che in maggio si colora di bianco per la fioritura dei narcisi. Attraversare i prati e risalire sull'opposta sommità con possibilità di raggiungere la vetta di monte della Cavalla. Quindi rientro piegando a sinistra in discesa e poi dentro il bosco. Si raggiunge una sorgente e da lì ci si ricollega al percorso della salita.

Proseguire in salita

Collegamento con sentiero dei narcisi proveniente dalla Casa del romano che seguendo il crinale conduce al Pian della cavalla