ANELLO PIAGGIA FERRARECCE

October 18, 2020
October 2020

near San Nicola, Abruzzo (Italia)

Autunno 2020. Con Federico e altri. La zona di Castiglione e il gruppo del monte Cava sono un terreno interessante per escursioni panoramiche e alla portata di molti.
Uscita Valle del Salto ci si dirige verso gli altipiani di Rascino (esistono varie strade che attraversano i vari borghi della zona). Una volta giunti al bivio per Rascino NON lo si prende bensì si prosegue per la strada (molto bello l'ambiente) e si arriva in prossimità della struttura Casale Calabrese (si può mangiare e dormire) si prosegue lungo l'asfaltata per arrivare all'agglomerato di case di Castiglione dove si arriva con un breve tratto di sterrata. Parcheggiamo un'auto per fare navetta al ritorno e ci dirigiamo al valico (da cui si comincia a scendere verso Tornimparte). Trovate un casaletto (Casette Buttari) da cui parte il sentiero che si dirige verso la cresta affilata del Colle Acetoni (con neve o peggio ghiaccio occorre attrezzatura alpinistica evitare se non si è in grado). Dal colle si scende ad un valico (verso destra si scende la Val Forana che riporta a Castiglione) e si risale per la cresta. Noi a causa del forte vento ci siamo tenuti bassi al limite del bosco per cui la traccia del percorso fino al rifugio Ferrarecce è scomoda, consiglio di seguire l'ampio crestone che conduce a al Colle Acetoni. Una volta giunti al Rifugio Ferrarecce e pestata la prima neve dell'anno, torniamo sui nostri passi percorrendo la Valle lunga, poi Prata fucili e quindi torniamo a prendere l'auto. Lo stesso anello si può percorrere anche senza navetta, quando siete alla chiesa di Castiglione puntate verso i pali della luce che vi indicano uno sterrato "spontaneo" da fuoristrada che vi porterà all'inizio del Colle Acetoni. Per il rientro a Roma si può scendere a Tornimparte per la strada che offre affacci spettacolari completando così anche un anello stradale molto bello.