Anello per punta la marmora, da Tedderieddu e rientro da Unturgiadore

Photo ofAnello per punta la marmora, da Tedderieddu e rientro da Unturgiadore Photo ofAnello per punta la marmora, da Tedderieddu e rientro da Unturgiadore Photo ofAnello per punta la marmora, da Tedderieddu e rientro da Unturgiadore

February 18, 2024
February 2024

near Corrugunele, Sardegna (Italia)

Percorriamo la sterrata ben tenuta fino a Tedderieddu e parcheggiamo nei pressi dell'ovile.

Da qui iniziamo in dolce salita seguendo la carrabile e continuiamo seguento la carrabile sempre più rovinata finchè non sparisce.
Qui iniziano numerosi i sentieri che si inerpicano verso l'alto. Non si sbaglia, dobbiamo salire.
Arriviamo poi alla fontana "blu" e continuiamo la salita verso punta tuvera. Qui consiglio di seguire il vento, se arriva da sud riparatevi nel versante nord e viceversa.
Arrivati a punta tuvera la pendenza diminuisce, qualchè punto più pesante ma niente di massacrante.
Arrivati in in cima trovate un wpoint io l'ho segnato perchè con la nebbia i punti di passaggio non sono chiari, quindi se avete dubbi da li si passa.
Poi si continua a salire fino al tetto della sardegna, ma nel versante nord i sentieri sono più marcati.
In discesa invece si percorre la bellissima cresta che ci fa cavalcare il versante ruinas a dx e il versante Unturgiadore a sx, si può scendere un pò ovunque. ma vi consiglio di scendere in cresta e poi sul punto più basso andare giu alla fondata orrubia. qui seguendo l'acqua arrivate a un vecchio villaggio pastorale abbandonato (liuru) poi proseguite tenendo la quota fino al wpoint che ho marcato con chisura anello. Quest'ultima parte del giro è bellissima e sono infiniti i mufloni che incontrerete in coppia o in branco.

Alberello solitario

Fontana orrubia

Guadare

La risalita verso Punta Florisa

La vetta più elevata è questo cumulo di pietre. Perdas Crapì...