Activity

Anello per Malga Prendera (Dolomiti)

Download

Trail photos

Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti) Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti) Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti)

Author

Trail stats

Distance
8.65 mi
Elevation gain
2,887 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,674 ft
Max elevation
7,072 ft
TrailRank 
53 3
Min elevation
4,588 ft
Trail type
One Way
Time
6 hours 40 minutes
Coordinates
1524
Uploaded
June 19, 2009
Recorded
June 2009
  • Rating

  •   3 1 review
Be the first to clap
1 comment
Share

near San Vito di Cadore, Veneto (Italia)

Viewed 7440 times, downloaded 99 times

Trail photos

Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti) Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti) Photo ofAnello per Malga Prendera (Dolomiti)

Itinerary description

Una appagante escursione ad anello a sud e sotto le Rocchette di Ciampolongo, Sorarù, Ruoibes, Prendera ed il Beco di Mezodì; Il ritorno è per il Rifugio Città di Fiume. E' una escursione molto panoramica, Pelmo, Antelao, Sorapiss, Civetta sono le montagne che si possono ammirare lungo l'itinerario che non presenta alcuna difficoltà se non lo sviluppo di circa quindici chilometri.

Si inizia e si termina al Ponte Intra les Aghes, dove si arriva in auto da Villanova di Borca di Cadore, dapprima per strada asfaltata, poi per strada sterrata.

Si attraversa il ponticello e si sale per stradina in mezzo al bosco, sent.n.469, alti sulla dx orografica del torrente, lasciando a sx il Taulà de Val Sandolera ed oltrepassando il Ru de Faòn. Subito aldilà del torrentello vi è il bivio tra i sentieri 458 e 469 e quì si prende a destra (nonostante le indicazioni a sx per Malga Prendera) seguendo il sentiero n.458 ben segnato che ci porterà per il bosco di pini sino agli ampi pascoli del Tabià Ciampè.Il sentiero prosegue una ventina di metri proprio sulla costa dietro alla costruzione. poi obliqua ad ovest (paletti colorati) salendo alla bellissima e verde forcella del Col de la Ruoibes. Dalla forcella verso nord in cresta si seguono i segni sino ad incrociare al livello delle ghiaie e delle mughe il sentiero che taglia a sud tutti i ghiaioni che scendono dalle rocchette (n.436) Il sentiero è ben individuabile dalla forcella precedente.Attraversati tre ampi avallamenti, Una ultima forcellina lascia ammirare la conca della Malga Prendera, con il roccioso Becco di Mezodì.

Da Malga Prendera il sentiero è molto ampio (alta Via nr.1- sent. n.458, poi n.467)) ed in circa un'ora si raggiunge il rif. Città di Fiume. Sino a quì circa quattro ore di cammino.

Per la discesa si risale la Forcella forada seguendo la mulattiera n.480 che calando per la Val Forada diviene sent. n.468. A nord-est della forcella, circa 150 metri, un capitello dedicato a S.Antonio in muratura, che può offrire un buon riparo. Continuando a scendere per la Val de Forada dove scorre il Rui de Coroto, a mt. 1657 si lascia a sx una sorgente ed il percorso ritorna al Park per una stradina forestale alquanto dissestata.- ore 1.30 dal rifugio.

Dislivello complessivo circa 900 mt. - ore 5.30 - sviluppo km.15

Cartografia Tabacco n.25 - Dolomiti di Zoldo, Cadorine, Agordine GPS-UTM 1:25000

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 5,892 ft

TCIAMPE

Casera Ciampe con tetto - solo per emergenza

PictographWaypoint Altitude 6,421 ft

FORCELLA

Forcella del Col de la Ruoibes

PictographWaypoint Altitude 7,051 ft

MALGA PRENDERA

Malga Prendera - può offrire riparo

PictographWaypoint Altitude 6,316 ft

RIFCFIUME

Rifugio città di Fiume

PictographWaypoint Altitude 6,453 ft

FORATA

Forcella Forata - Bivio per Val d'Arcia-Val de Forada

PictographWaypoint Altitude 5,436 ft

SORGENTE

Sorgente d'acqua

PictographWaypoint Altitude 5,144 ft

B469-458

Bivio sentieri 469-458

Comments  (1)

  • Photo of La Ga
    La Ga Aug 15, 2022

    I have followed this trail  View more

    La descrizione è corretta salvo la possibilità di arrivare in auto a intra les aghes, che non è possibile. La macchina va lasciata a Tiera che è molto prima. Anche l’individuazione del sentiero non è semplice a causa di cedimento del terreno avvenuti negli ultimi anni. Per il resto, l’escursione è molto bella e poco frequentata.

You can or this trail