Activity

Anello per lo Zucco di Manavello

Download

Trail photos

Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello

Author

Trail stats

Distance
3.6 mi
Elevation gain
2,251 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,251 ft
Max elevation
3,485 ft
TrailRank 
31
Min elevation
1,290 ft
Trail type
Loop
Coordinates
1537
Uploaded
December 11, 2022
Recorded
December 2022
Be the first to clap
Share

near Mandello del Lario, Lombardia (Italia)

Viewed 164 times, downloaded 4 times

Trail photos

Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello Photo ofAnello per lo Zucco di Manavello

Itinerary description

Un anello classico che porta in cima alla panoramica vetta lariana, punto eccellente per rimirare il Lago di Como e le Grigne. In cima è presente un baitello, gestito da una locale associazione, spesso (ma non sempre) aperto il fine settimana. La salita è abbastanza ripida, ma il sentiero è comodo.

Si parte da Rongio, si sale in valle e subito si prende la mulattiera che sale a destra. Si prosegue lungo il sentiero 12 e dopo poche decine di metri si prende il sentiero a sinistra, seguendo le indicazioni per lo Zucco di Manavello.

A questo punto inizia la vera salita. Si prosegue dritti, ignorando le deviazioni a sinistra (che scendono) e quelle a destra (ci portano su un sentiero alternativo ancora più ripido, ma poco segnato).

Dopo circa trenta minuti arriviamo al bivio principale, proseguiamo a sinistra-dritto e continuiamo a salire, siamo nel tratto più ripido.

Il sentiero curva a sinistra e imbocca un paio di tornanti, sempre nel bosco, prima di portarci al primo punto panoramico. Da qui la cima è vicina, proseguiamo ancora e incontriamo una sorta di scalinata con catena (inutile), sulla sommità il sentiero infine spiana e in poche decine di metri siamo alla baita.

Per proseguire seguiamo il sentiero che sale ancora a sinistra per poche decine di metri, quindi ignoriamo la deviazione a sinistra (verso il Rosalba) e iniziamo a scendere.

Dopo circa venti minuti arriviamo ad uno sperone panoramico, se prendessimo a sinistra raggiungeremmo lo Zucco di Rocca, ma la deviazione costa quasi un'ora di cammino in più, noi prendiamo quindi a destra e continuiamo a scendere.

Ci si riconnette rapidamente col sentiero dell'andata, ma a questo punto, per fare un anello, prendiamo (circa cinquanta metri più giù) il bivio a sinistra, occhio a non perdere la traccia che, inizialmente, è un poco evanescente.

Il sentiero poi ci conduce, abbastanza dritti per dritti, alla mulattiera che da Rongio conduce allo Zucco di Rocca (Sentiero del Viandante). Una volta raggiuntala prendiamo a destra e in circa venti-trenta minuti siamo nuovamente alla partenza.

Comments

    You can or this trail