Activity

Anello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte

Download

Trail photos

Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte

Author

Trail stats

Distance
7.98 mi
Elevation gain
54,505 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
54,505 ft
Max elevation
107,507 ft
TrailRank 
56 3.7
Min elevation
107,507 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 5 minutes
Coordinates
5296
Uploaded
April 30, 2016
Recorded
July 2015
  • Rating

  •   3.7 1 review
Share

near Pennapiedimonte, Abruzzo (Italia)

Viewed 7345 times, downloaded 194 times

Trail photos

Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte Photo ofAnello Pennapiedimonte-Madonna delle sorgenti-grotta cavaliera-Pennapiedimonte

Itinerary description

Anello di media-bassa quota con partenza e arrivo presso Balzolo (Pennapiedimonte) che si svolge tutto nella medesima valle con punto medio alla madonna delle sorgenti.
La parte più dura è quella che và dal centro del paese fino al passo dell'orso (passando dal rifugio Pischioli), quindi si può sceglierla di farla per prima (quindi andando in senso antiorario) o per ultima passando per la strada forestale.
Io l'ho fatta in senso orario, quindi strada o meglio sentiero largo e comodo fino all'area picnic Linaro, con 2 sole salite leggere. Dal Balzolo alla Madonna delle sorgenti, ci sono 3 fontane conviene prendere li acqua sufficiente ad affrontare il tratto superiore del percorso.
Dopo 5 km e qualche metro prima della madonna delle sorgenti, c'è la svolta per tornare indietro: si imbocca il sentiero che sale verso la grotta cavaliera. Le pendenze non sono dure e i tratti esposti sono un paio, man mano che si sale di quota si apre anche la visuale sulla valle, con diversi punti di osservazione davvero molto suggestivi.
Poco prima della grotta cavaliera il sentiero aumenta di colpo la pendenza, ma la fatica vale la pena : la grotta ha anche una piccola cavità superiore!.
Il tratto duro prosegue ancora per un pò anche dopo la grotta, poi si fa sempre più leggero finchè si arriva sul passo dell'orso dove si incrocia il sentiero che sale verso rifugio Pomilio ; lo si percorre in discesa passando per il rifugio Peschioli e di li fino al paese facendo attenzione ad un'altro tratto esposto in prossimità della cisterna di accumulo acqua del paese.
Parere personale: Poco adatto a bambini o persone poco allenate , per via degli 800 mt di dislivello e dei tratti esposti..
Da fare (sempre soggettivamente) in primavera appena i sentieri sono liberi dalla neve per poter osservare le decine di piccoli ruscelli (altrimenti secchi in estate) e i primi fiori che sbocciano; oppure in alternativa in autunno per poter godere in pieno le varie tonalità offerte dall'incredibile vegetazione della valle.
I metri di dislivello della traccia sono ovviamente errati! Quelli reali sono 800 circa

Comments  (1)

  • Photo of Federico D.
    Federico D. Jan 27, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Ottima traccia grazie mille

You can or this trail