Anello Passo San Leonardo-Monte Mileto-Monte Morrone-Passo San Leonardo

Photo ofAnello Passo San Leonardo-Monte Mileto-Monte Morrone-Passo San Leonardo Photo ofAnello Passo San Leonardo-Monte Mileto-Monte Morrone-Passo San Leonardo Photo ofAnello Passo San Leonardo-Monte Mileto-Monte Morrone-Passo San Leonardo

August 24, 2023
August 2023

near Roccacaramanico, Abruzzo (Italia)

Partenza dal Hotel abbandonato “Il Celidonio”, si segue per Monte Mileto e i primi 4 km sono in salita in un bosco molto bello dove è facile avvistare animali selvatici.
Una volta usciti dal bosco la visuale si apre con un bellissimo panorama su tutto il massiccio della Majella e davanti a noi Monte Mileto che raggiungiamo in circa 1 ora e mezzo dalla partenza.
Da qui riscendiamo un po’ e arriviamo alla capanna commemorativa “Diana e Tamara”, dove poco più avanti troviamo anche un memoriale voluto dai genitori delle vittime del tragico omicidio del Morrone.
Dopo poco arriviamo al rifugio non gestito “Capoposto” e da lì, vista l’ora, decidiamo di puntare alla vetta del Massiccio del Morrone distante circa 1 ora e 30 minuti secondo la cartellonistica.
Il paesaggio è molto aspro e secco ma veramente selvaggio e suggestivo.
Prima di giungere sul Morrone costeggiamo sulla sx “La Mucchia”, un’altra cima del massiccio e saliamo su Cima Sulmona (2001 m) da cui finalmente vediamo, ancora non troppo vicina, la vetta del Morrone con un laghetto effimero (pozza) alla base.
Incontriamo tanti cavalli al pascolo e giungiamo in vetta dopo circa 1 ora e mezzo dal rifugio Capoposto tenendo comunque un passo piuttosto veloce.
La Vetta di questa Montagna ripaga a pieno dalla fatica. Una delle più selvagge montagne di Abruzzo.
Dopo le classiche foto di rito in vetta (2061 m) ritorniamo indietro dallo stesso sentiero fino al rifugio Capoposto e fortuna vuole che avvistiamo da molto vicino un bellissimo esemplare di Aquila reale che appena ci vede si alza maestosa in volo.
Una volta raggiunto il rifugio concludiamo l’anello in circa 1 ora e mezza passando per un altro sentiero nel bosco.

N.B. Il percorso non presenta difficoltà da un punto di vista tecnico però è piuttosto lungo e presenta un discreto dislivello.
Da tenere in considerazione che non sono presenti fonti d’acqua lungo tutto il percorso e se decidete di farla in una giornata calda partite con almeno 2 litri a persona.

Hotel “Il Celidonio”

• Renato FABRIZI Nov 27, 2023

Presentazione eccellente
    Fatta da un competente
    Vedro di farla quando il tempo lo permetterà