Photo ofAnello Passo Godi - Cima Scalone - Cima dello Scalone - Serra Rocca Chiarano - Rocca Chiarano Photo ofAnello Passo Godi - Cima Scalone - Cima dello Scalone - Serra Rocca Chiarano - Rocca Chiarano Photo ofAnello Passo Godi - Cima Scalone - Cima dello Scalone - Serra Rocca Chiarano - Rocca Chiarano

April 30, 2018
April 2018

•   3.3 1 review

near San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Partenza da Passo Godi, direzione sentiero di attacco per la salita a cima Scalone che passa dietro la struttura degli impianti invernali. L'attacco vero e propio del sentiero parte a 200mt circa dal piazzale del parcheggio. Ben presto si incontra un indicazione che riporta Anello serra Pantanella Y2 e da li si inizia a salire per circa 2,5Km per raggiungere la Cima Scalone 2156mt. La salita risulta abbastanza percorribile, bella pendenza ma senza strappi impegnativi. Raggiunta la cima Scalone si viaggerà sempre in cresta con qualche sali scendi ma senza più perdere molto dislivello. Il panorama sulla cresta è fantastico. Oltre alla catena della Majella si contano tutte le cime dietro Cividella Alfedena, il monte Tartaro, il Petroso etc ma anche la catena della Marsica e in lontananza il Sirente il Velino e gli Ernici etc.
Dopo 1km agevole si arriva alla Cima dello Scalone 2212mt, è bellissimo osservare l'anfiteatro di rocce a picco della Serra Rocca Chiarano con cumuli di neve in bilico sulle sue pendici, e al di sotto l'altipiano con il lago della Pantanella che in questo mese (Aprile-Maggio) raggiunge la sua massima capienza.
Dopo un altro chilometro si raggiunge la vetta della Serra Rocca Chiarano 2262mt, si trova propio sopra la balconata di rocce a picco sulla valle sottostante, purtoppo la neve cedevole non ci ha consentito di sporgerci per osservarne la verticalità ma sul percorso di avvicinamento è possibile intuirne la sua perpendicolarità. Purtroppo durante il nostro percorso non è stato possibile osservare nessun animale che frequentemente si incontra da queste parti.
Per raggiungere l'ultima cima Rocca Chiarano 2175mt si percorrono circa 2,5km e il percorso oramai è tutto in discesa, l'obbiettivo è raggiungere la sella che si trova propio dietro la cima per riprendere il percorso segnato che accompagna fino al congiungimento con la carrareccia che unisce Villetta Barrea con Passo Godi.
Noi abbiamo deciso di iniziare a scendere prima di arrivare alla sella e abbiamo ripreso il tracciato che ci ha accompagnato fino all'attacco del bosco ma visto che ancora persisteva qualche tratto di neve abbiamo perso il tracciato segnato e ci siamo addentrati nel bosco troppo in quota. Il percorso segnaro scendeva perpendicolarmente mentre noi abbiamo tagliato a mezza costa faticando non poco su un percorso instabile e troppo in pendenza per poter rimanere sempre in piedi. Ad aumentare la nostra confusione vari segni rossi e blu sugli alberi che ci hanno indotto all'errore, la decisione di buttarci perpendicolarmente verso la valle è stata la decisione più logica e infatti dopo poco abbiamo ripreso al carrareccia che ci ha riportato a Passo Godi. Dalla Cima di Rocca Chiarano fino al punto di partenza sono circa 8km di cammino.

panoramica

• m.todini Sep 12, 2022

Nel complesso esperienza positiva e buona nella descrizione, qualche difficoltà in più sulla parte di fuori sentiero.