Anello Passo del Cancellino da Rifugio Segavecchia

Photo ofAnello Passo del Cancellino da Rifugio Segavecchia Photo ofAnello Passo del Cancellino da Rifugio Segavecchia Photo ofAnello Passo del Cancellino da Rifugio Segavecchia

May 12, 2024
May 2024

near Pianaccio, Emilia-Romagna (Italia)

Spettacolare anello che nonostante il dislivello,offre magnifici paesaggi del Parco Corno alle Scale.
Dal Rifugio Segavecchia col sentiero 121 siamo saliti al Passo del Cancellino:la prima parte del sentiero si svolge all'interno di una maestosa faggeta ma sale con un'accentuata pendenza che si attenua quando il sentiero si apre sulla conca del Cancellino caratterizzata dai Balzi di Malacarne.
Successivamente si sale su conca prativa fino al Cancellino.
Da qui prendiamo lo 00 che aggira il crinale del Monte Gennaio su panorami sulla valle del Silla e giunge al Passo di Portafranca.
Da qui seguiamo per un breve tratto il sentiero 5 per poi seguire fino al Rifugio di Donna Morta il sentiero 111.Prima di giungere al Rifugio,il sentiero 111 al Passo del Lupo si innesta sullo stradello forestale diretto al Rifugio Segavecchia ma noi preferiamo salire per un breve trattosulla dx proseguendo sul 111.Sentiero tutto dentro alla faggeta e non presenta difficolta'.
Dal Rifugio scendiamo lungo il sentiero 113 diretto a Monteacuto delle Alpi e poco dopo troviamo sulla sx l'innesto del 113 A che scende in maniera regolare al Torrente Musso dove l'attraversamento in determinati periodi dell'anno puo' presentare difficolta'.Dal Torrente risaliamo il costone fino all'Acerolo dove troviamo lo stradello forestale proveniente dal Passo del Lupo e in breve torniamo al Rifugio Segavecchia
Sentieri ben segnati e privi di difficolta' tecniche se non la pendenza in salita