Photo ofAnello passo del Beato Sante -- Riosecco -- Ripalta -- Montegiano -- Beato Sante Photo ofAnello passo del Beato Sante -- Riosecco -- Ripalta -- Montegiano -- Beato Sante Photo ofAnello passo del Beato Sante -- Riosecco -- Ripalta -- Montegiano -- Beato Sante

August 18, 2021
August 2021

near Passo, Marche (Italia)

Lasciando le macchine nel grande parcheggio del Beato Sante, si prende il percorso scendendo in direzione Serrungarina. Dopo aver percorso un breve tratto di strada statale, si imbocca il sentiero proprio sulla prima curva a gomito. Si lascia così la strada asfaltata per immettersi in una carrareccia. Si segue la strada per circa 3km (Rio Secco) prima di arrivare nel piccolo e suggestivo Castello di Ripalta (un piccolissimo borgo). Percorrendo un brevissimo tratto di asfalto ci si immette nuovamente nel sentiero, alternando tratti di carrareccia a sentieri in mezzo al bosco. Seguendo le indicazioni di gente del posto, abbiamo fatto un piccolo off-road per vedere il castello di Montegiano. Il tratto che abbiamo seguito è un fuori percorso che porta alle rovine del castello e a delle abitazioni diroccate all'interno delle mura. Il tratto non è facilmente percorribile in quanto i rovi la fanno da padrona. Non è necessario avere con sé una rancola, ma sono sicuramente molto consigliati dei pantaloni lunghi. Per salire al punto più alto è necessario avere con se una roncola, ma sono senz'altro consigliati dei pantaloni lunghi. Inoltre per raggiungere "la cima" del castello e poter esplorare tutta la zona, è necessario "arrampicarsi" nel "greppo", prestando un po' di attenzione. Da lì non si può proseguire, ma è necessario tornare indietro al bivio da cui andare avanti in direzione Montegiano. Da questo punto in poi ha inizio una lunga e ripida salita che accompagna fino al punto di arrivo al Beato Sante.
La difficoltà che abbiamo inserito è moderata, non tanto per particolari difficoltà tecniche o per il manto del percorso, ma per la lunga salita (circa 3km), al termine del percorso.