Activity

Anello Padiglione da Verrecchie

Download

Trail photos

Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie

Author

Trail stats

Distance
7.57 mi
Elevation gain
2,224 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,224 ft
Max elevation
5,342 ft
TrailRank 
75 4.3
Min elevation
5,342 ft
Trail type
Loop
Time
7 hours 25 minutes
Coordinates
1119
Uploaded
October 5, 2022
Recorded
October 2022
  • Rating

  •   4.3 2 Reviews

near Verecchie, Abruzzo (Italia)

Viewed 748 times, downloaded 64 times

Trail photos

Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie Photo ofAnello Padiglione da Verrecchie

Itinerary description

Escursione molto piacevole, alla scoperta dell’ultima catena montuosa che, dai Simbruini, si estende verso il Velino e la piana del Fucino. I panorami, una volta in cresta, sono suggestivi sia verso l’una che l’altra parte, e lo sguardo si estende dal Terminillo al Velino, al Viglio, Tarino e ai vasti pianori sottostanti. Escluso il percorso in cresta, il resto della camminata è all’ombra, svolgendosi prevalentemente nel versante NE.
Dal paese di Verrecchie ci si incammina salendo tutte le scale che, dalla piazza della chiesa, dirigono verso l’antica chiesa di S. Egidio. Da qui, un cartello indica il sentiero verso il Padiglione (2.45 ore), il Passo delle Fossette e la Valle della Dogana. Inizialmente in piano, dopo un paio di tornanti si inizia a salire più decisamente verso SW nei bei boschi che caratterizzano questo versante. Oltre un valloncello si esce sul panoramico Passo delle Fossette, con vista meravigliosa verso la sottostante Valle della Dogana, dove si possono scorgere molti animali al pascolo. Piegando verso sx (SE), si prosegue sulla lunga e, a tratti, ripida cresta che, con panorami sempre più aperti, conduce alla vetta, caratterizzata da una croce e da un recente palo “porta libro di vetta”. La visuale spazia a 360° e quella verso il gruppo del Velino è completa, essendo il Padiglione l’ultima vetta prima della piana del Fucino. Fino a qui la segnaletica è recente e buona, anche se la numerazione non è presente e si fa riferimento al vecchio sentiero 12 della cartina Ed. Il Lupo. Si scende proseguendo per la cresta opposta dove, tra qualche raro segno rosso e/o verde, si passa per il Colle Pizzicopianto fino a trovare due evidenti segni bianco/rossi con circolo verde (su alberi), da dove inizia una bella pista nel bosco, che poi si trasforma in sentiero scavato anche dalle piogge. Oltre una recinzione si giunge a Cappadocia, dove si riprende una sterrata che, in direzione W-NW, si dirige verso la base del bosco. Dopo aver girato verso NE, oltre un recinto la si lascia per individuare un sentierino su prati usato prevalentemente dalle mandrie dove, con qualche passaggio tra la folta vegetazione e qualche punto non proprio facilmente individuabile (la traccia probabilmente qui sarà di aiuto), si sbuca in una radura con pozzo. Poco oltre si intercetta la sterrata del Cammino di San Tommaso che, lungamente ma piacevolmente, percorre tutto il versante NE del Padiglione e sbuca direttamente a Verrecchie, in prossimità di uno storico mulino. In breve si ritorna al parcheggio.

Waypoints

PictographWaypoint Altitude 3,447 ft

A sx per prati

PictographIntersection Altitude 3,829 ft

Arrivo su sterrata

PictographWaypoint Altitude 4,677 ft

Bella pista nel bosco

PictographWaypoint Altitude 3,510 ft

Bivio grotta B. Cenci-Verrecchie

PictographWaypoint Altitude 3,717 ft

Cancello di legno apribile

PictographWaypoint Altitude 4,894 ft

Colle Pizzicopianto

PictographIntersection Altitude 3,781 ft

Incrocio strada asfalto

PictographSummit Altitude 0 ft

Monte Padiglione 1627m

PictographWaypoint Altitude 3,501 ft

Palo Cammino S. Tommaso

PictographWaypoint Altitude 3,468 ft

Palo Padiglione 2.45 ore

PictographCar park Altitude 3,297 ft

Partenza Verrecchie

PictographWaypoint Altitude 4,508 ft

Passo delle Fossette

PictographWaypoint Altitude 3,472 ft

Pozzo nella radura

PictographWaypoint Altitude 3,839 ft

Recinzione superabile

PictographReligious site Altitude 3,417 ft

Sant'Egidio Abate

PictographWaypoint Altitude 4,704 ft

Segni biancorosi con cerchio verde su alberi

PictographWaypoint Altitude 3,458 ft

Sentierino ingombro di vegetazione

PictographIntersection Altitude 3,730 ft

Sterrata a sx

Comments  (4)

  • Photo of Marlow78
    Marlow78 Jan 7, 2023

    I have followed this trail  verified  View more

    Bellissima escursione con panorami eccellenti. Descrizione sempre perfetta e asciutta. La traccia risulta molto facile da seguire. Nei mesi invernali o dopo periodi di pioggia il tratto pianeggiante Verecchie Cappadocia può risultare molto fangoso. Da sottolineare la possibilità di imbattersi nella battuta di caccia al cinghiale essendo l'area assegnata a squadre di caccia. Periodo Novembre-Febbraio. Grazie mille per averla condivisa e per avermi dato l'opportunità di conoscere questa zona.

  • Photo of mauriziogps
    mauriziogps Jan 8, 2023

    Grazie a te, Marlow78, per il tuo commento e per aver verificato la traccia. Sono molto contento che hai apprezzato la descrizione e che l'ambiente attraversato ti abbia trasmesso piacevoli sensazioni. Ma, soprattutto, che questa escursione sia riuscita a farti scoprire posti da te non ancora esplorati.
    Un salutone. Buon anno. Ciao.

  • Photo of antonio.cerruto
    antonio.cerruto Jun 26, 2023

    I have followed this trail  View more

    Il percorso è molto bello soprattutto l'ascesa. Abbiamo avuto difficoltà nel ritorno a muoverci nel sentierino con tanta , troppa vegetazione. Dopo un po' abbiamo preferito tornare indietro e continuare con lo sterrato riprendendo prima l'incrocio col cammino di san Tommaso: qualche metro in più e meno graffi. La traccia è stata comunque fondamentale anche il questa deviazione perché vedevamo che avremmo presto intercettato l'itinerario originale. Esseri umani incrociati: 0 ma caprioli: 1 ... alla grande. Grazie per la tua proposta.

  • Photo of mauriziogps
    mauriziogps Jun 26, 2023

    Ciao. Hai fatto bene a proseguire con la sterrata evitando di intraprendere una "battaglia vegetale" con il breve sentierino. Io lo avevo percorso perchè il periodo lo consentiva, ma ora, con questa piovosa primavera, la vegetazione può rappresentare a volte un ostacolo insuperabile. Sono comunque molto contento che l'escursione ti sia piaciuta e che, soprattutto, sei riuscito ad imbatterti in qualche simpatico animale dei boschi.
    Un salutone. Buone escursioni. Ciao.

You can or this trail