Anello Noli - Varigotti (AV del Golfo e SL)

Photo ofAnello Noli - Varigotti (AV del Golfo e SL) Photo ofAnello Noli - Varigotti (AV del Golfo e SL) Photo ofAnello Noli - Varigotti (AV del Golfo e SL)

-4 ft
February 17, 2020
February 2020

near Noli, Liguria (Italia)

Partiamo da Noli e saliamo verso l'AV del Golfo (Alta Via del Golfo) percorrendo il Sentiero Amico (così lo troviamo identificato ad inizio percorso - Segnavia n° 5). Si sale da 0 mt s.l.m. a 230 mt. Salita ripida iniziale fino alla Chiesetta diroccata di San Michele Arcangelo. Seguiamo ancora verso l'alto direzione Altopiano de Le Manie. Giunti al bivio prendiamo per Varigotti, ci fermiamo al punto panoramico per una spettacolare vista sul Golfo tra Noli e l'isola di Bergeggi. La foschia ci impedisce di vedere fino a Genova. Ma è una giornata calda nonostante sia il 15 febbraio, maglietta maniche corte. Proseguiamo. Intercettiamo il sentiero 428 e poi il Finale 24h. Al bivio seguiamo per Varigotti ed iniziamo a scendere su quello che chiamano "Sentiero Balcone sul Mare". Pausa e pranzo al sacco. Vista Torre dei Saraceni, spiaggia Malpasso. Ricominciamo. Scendiamo fino al Museo dell'Australiano e poi ricominciamo a salire per scollinare e raggiungere il Semaforo della Marina (sentiero 427, Percorso 24h, Sentiero del Pellegrino). Al semaforo scendiamo verso Noli. Al bivio non prendiamo per la Grotta dei Falsari (fatta in altre occasioni) ma prendiamo tutto a sinistra (percorso 428) Discesa Capo Noli che ci riporta al parcheggio.