Photo ofAnello nell’alta valle del Conca: Monte Cerignone e il castello di Monte Copiolo Photo ofAnello nell’alta valle del Conca: Monte Cerignone e il castello di Monte Copiolo Photo ofAnello nell’alta valle del Conca: Monte Cerignone e il castello di Monte Copiolo

March 2, 2024
March 2024

near Monte Cerignone, Marche (Italia)

ATTENZI0NE:
1) consiglio di informarsi sull’agibilità di parte del sentiero sotto la rupe del castello di Monte Copiolo, in quanto sono in corso lavori di messa in sicurezza con reti di protezione;
2) nell’ultimo tratto una strada chiusa per lavori ci ha costretto a una deviazione sulla provinciale. Valutare tragitti alternativi.

Partiamo dal borgo medievale di Monte Cerignone, dopo aver lasciato l'auto nell'ampio parcheggio sottostante. Imbocchiamo poi via Castelbegni e proseguiamo lungo la sterrata bianca che attraversa il Conca, con le sue cascatelle. Il panorama qui è dominato dal Carpegna e, man mano che si acquista quota, girandosi verso Monte Cerignone, la vista spazia fino al mare.
Dopo qualche chilometro superiamo la piccola frazione di Ca’ Moneta e attraversiamo la strada provinciale Santa Rita per prendere il sentiero 109 che ci porta fino alla rupe (1033 m) dove si trovano i resti del castello di Monte Copiolo, risalente al X sec.
Dal 2002 c’è un cantiere archeologico recintato.
Scendiamo e prendiamo via Castello, fino a rientrare nel bosco. Attraversiamo Ca’ Rando, di nuovo sulla strada, e superiamo il Santuario del Beato Domenico, ignorando che più sotto la strada per arrivare al parcheggio è chiusa, cosa che ci costringe a fare una deviazione antipatica sulla provinciale. Consiglio quindi di tagliare dal sentiero accanto al Santuario (che non avevamo visto).