Photo ofAnello Monti Ernici da Rendinara, Pizzo Deta, Ginepro, Passeggio, Fragara, Pratillo Photo ofAnello Monti Ernici da Rendinara, Pizzo Deta, Ginepro, Passeggio, Fragara, Pratillo Photo ofAnello Monti Ernici da Rendinara, Pizzo Deta, Ginepro, Passeggio, Fragara, Pratillo

June 15, 2020
June 2020

near Rendinara, Abruzzo (Italia)

Si parte da Rendinara,
dopo 700 metri di carrareccia si prosegue verso destra (Sentiero 14), attraversando un piccolo torrente.

Da qui si procede nel pittoresco bosco salendo per circa 800 metri, salita impegnativa, solo a tratti ripida ma non troppo difficile in condizioni normali, certo in presenza di neve la situazione cambia.

Dopo l'estenuante salita si arriva in cresta dove si possono ammirare panorami mozzafiato, purtroppo per noi la giornata era abbastanza nebbiosa ma per fortuna poco piovosa.

Abbiamo conquistato in successione: Monte Lota (1870), Monte Ginepro (2004), Monte Cappello (1981), Monte Brecciaro (1886), Monte Passeggio (2064), Monte Fragrara (2006), Pizzo Deta (2041), Monte Pratillo (2007).

Da Monte Pratillo siamo tornati indietro per completare l'anello, passando per una piccola discesa, anche qui fate molto attenzione, che ci ha mostrato uno spettacolare panorama di fiori gialli immersi nel verde, per poi procedere sul sentiero altrettanto piacevole fino al punto di partenza.

Se la piccola discesa, in presenza di condizioni atmosferiche non favorevoli , risulta difficile, è possibile ripiegare sul sentiero che parte proprio vicino la vetta del monte Pratillo.

Giornata di molta soddisfazione guastata solamente dalla nebbia che non ci ha permesso di godere appieno del luogo, ma da prendere come spunto per ritornarci presto.

MONTE LOTA

PIZZO DETA

• Photo of Lorenzo Letta
    Lorenzo Letta Aug 31, 2020

Ciao, ci sono punti particolarmente esposti che possono dare fastidio a chi soffre di vertigini?

• Photo of Franco Ba
    Franco Ba Aug 31, 2020

Ciao,
    si cammina per tutto il sentiero in cresta ma non ci sono punti esposti.

• Photo of Franco Ba
    Franco Ba Aug 31, 2020

magari quando arrivi al monte Pratillo, prendi subito il sentiero per scendere, io sono sceso più avanti facendo una discesa abbastanza ripida.