Activity

Anello Montese-lago Bracciano-mulino Gea.

Download

Author

Trail stats

Distance
7.35 mi
Elevation gain
1,207 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,207 ft
Max elevation
2,687 ft
TrailRank 
26
Min elevation
1,921 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 7 minutes
Time
5 hours 21 minutes
Coordinates
2107
Uploaded
January 3, 2020
Recorded
January 2020
Be the first to clap
Share

near Montese, Emilia-Romagna (Italia)

Viewed 1645 times, downloaded 22 times

Itinerary description

Anello attorno al Montello percorrendo sentieri, mulattiere, strade bianche ed un po' d'asfalto. Il percorso spesso attraversa aree boschive , in alcuni punti si potrebbe trovare fango.
Il momento migliore per fare questo anello é il periodo autunno/ inverno con basse temperature ed assenza di neve poiché il fondo gelato non è fangoso e l'assenza di fogliame sugli alberi permette allo sguardo di spaziare su tutto il crinale del Corno e del Cimone e oltre.
La partenza dal centro di Montese verso la località sorgente del Cotto percorrendo il sentiero Cai 440, poi 434 e deviazione sulla via Mingolino per raggiungere il lago Bracciano.
Interessante area archeologica etrusca, noi siamo ritornati sui nostri passi per recuperare il 440 che ci condurrà al mulino Gea, questa é stata una cosa non furba. Se finita la visita all'area di Bracciano si prosegue lungo la via Mingolino per circa 100/150 oltre l'area del lago si incontra un sentiero tracciato recentemente il 434/b che permette di riprendere il 440 in un tempo limitato 5/10'. Ripreso il ns 440 si prosegue con saliscendi continui fino ai ruderi di un mulino sul torrente Gea, breve sosta si riparte in salita verso Montese attraversando prati e boschi soprattutto castagneti.
Dal mulino in circa 1 ora si giunge alla periferia di Montese.
Una unica fonte ( il Cotto ) lungo il percorso.
Percorso senza particolari difficoltà da affrontare, ben segnalato.

Comments

    You can or this trail