Anello Montescudo

3 hours one minute
January 24, 2024
January 2024

near Montescudo, Emilia-Romagna (Italia)

Partenza dal piccolo borgo di Montescudo, rapido giro per il centro storico, poi giù' per via Torniano ad iniziare l'anello. Alla fine della via il sentiero svolta a sx e poco dopo è possibile vedere una piccola grotta. Si continua in direzione Monte Colombo fino alla Casa degli Scout. In questo tratto il sentiero è ben pulito probabilmente perchè utilizzato anche dalle MBK (quindi occhio e orecchie per non essere investiti). Dopo aver fatto un salto alla chiesa di S. Martino e aver attraversato il centro passando per Piazza Malatesta con il monumento ai caduti, Via Bologna vi riporta alla provinciale che attraversiamo per riprendere subito un sentierino in direzione di Ca' Castellano. Questo a differenza del precedente non è sempre chiaro e pulito: io per esempio taglio un po' per campi; in alternativa o si segue la strada (prima via Traforata e poi via Ca' Castellano) oppure si possono costeggiare perimetralmente i campi.
Da Ca' Castellano una stradina ci porta fino a Via Valliano dove si trova il Santuario di S. Maria Succurrente. Qui c'è anche un museo aperto il fine settimana. Dal santuario si risale verso Trarivi su sentiero segnato bianco azzurro e arrivati a via Ca' Guiducci si svolta a destra. Io mi allungo un po' per vedere la frazioncina ma non offre davvero niente di interessante quindi si può direttamente salire alla chiesa della pace: questa si, molto bella e interessante! Ridiscesi nei pressi del cimitero si imbocca via Vallecchio per poi svoltare a sx per un sentiero che porta ad altre grotte utilizzate come rifugio nella seconda guerra mondiale. Dopo questo breve giro bisogna risalire verso Albereto. Anche qui io lo faccio un po' per tratturi e un po' per campi ma poco più avanti c'era anche un sentiero più battuto. Forse conviene visto che il dislivello da salire è di 200 mt abbondanti e un fondo solido aiuta.... Ritrovata la provinciale prendo in direzione di Montescudo passando poi per via Monte per andare a vedere i ripetitori tv posti in cima. Da qui molto bella la vista su San Marino.
In sintesi passeggiata per belle campagne, interessante anche per le tracce lasciate dalla secondo guerra mondiale e dalla linea gotica. Alcuni panorami molto belli! I sentieri non sempre chiari ma tutto facile...