Photo ofAnello Montepiano (La Malferra) - Vecchiette - Eremo del Viandante- La Succhiata Photo ofAnello Montepiano (La Malferra) - Vecchiette - Eremo del Viandante- La Succhiata Photo ofAnello Montepiano (La Malferra) - Vecchiette - Eremo del Viandante- La Succhiata

December 28, 2021
December 2021

near Le Rose, Emilia-Romagna (Italia)

Anello a cavallo di regione (Emilia - Toscana) nel Parco Naturale dei Laghi Brasimone e Suviana e nell’Area Protetta dell’Alto Carigiola e Monte Scalette. Alternanza tra boschi di faggi e conifere, pascolo e punti panoramici.
Partenza da sopra Montepiano (località La Malferra), lungo la carrareccia fino al Passo di San Giuseppe. Prendiamo lo 001 verso il Passo delle Vecchiette. Guadiamo il torrente Setta, passiamo una antica e grande colonica con archi ormai crollata e arriviamo al Passo delle Vecchiette. Giriamo verso il Sasso Bibbio e poi il 27a per il Monte della Scoperta. Si consiglia di prendere il sentiero parallelo al nostro ma di crinale e probabilmente panoramico (in direzione Alpe di Cavarzano). Superiamo il Monte delle Lamacce e proseguiamo sullo 001 verso la Pianaccia. Giungiamo in un antico e immenso pascolo davvero suggestivo con una piccola zona di torbiera. Lo attraversiamo fino alla sorgenti del Brasimone, dove giriamo a destra per arrivare al bel bivacco Eremo del Viandante con stufa e camino (tira poco), e tavoli fuori. Pranziamo e ci dirigiamo verso il punto panoramico della Croce di Geppe da cui poter vedere i paesi di Torri, Treppio e Collina. In basso si vede il borgo abbandonato di Chiapporato. Torniamo all’Eremo ed entrando nel parco dei Laghi Suviana e Brasimone passiamo dall’Azienda Agrituristica La Succhiata. Costeggiando il torrente Brasimone Scendiamo fino al bivio che ci riporta in salita alle Vecchiette.