Anello Montepiano - Alpe di Cavarzano

Photo ofAnello Montepiano - Alpe di Cavarzano Photo ofAnello Montepiano - Alpe di Cavarzano Photo ofAnello Montepiano - Alpe di Cavarzano

July 24, 2021
July 2021

near Montepiano, Toscana (Italia)

Camminata in notturna dallo Chalet di Montepiano (ore 22:10) all’Alpe di Cavarzano. Superiamo Villa Sperling, la splendida Badia e Seguiamo per un tratto il corso del Setta, Poi nei pressi di Casa Fonte al Romito, una volta superato l’Agriturismo da poco rimesso e abbandonato per la recente morte del proprietario, prendiamo il sentiero numero 23 in salita, arrivando al Campo Scout Riccardo Pagnini. Giungiamo proprio nel momento del fischio del silenzio che principia il sonno. Così proseguiamo fino ad una casa, dove possiamo fermarci per una sosta. Ripartiamo fino al Passo di San Giuseppe, dove siamo indecisi su quale strada prendere. Il 27, lungo il Setta ci riporterebbe rapidamente a valle, ma il sentiero sembra poco battuto e ostico da fare di buio. Così allunghiamo il giro prendendo la cosiddetta Via Bosco di Sopra, una ampia carrareccia che con la luce della luna piena ci fa camminare velocemente. Improvvisamente l’abbaiare di cani si fa sempre più vicino. Sono dei maremmani all’interno di un recinto per fare la guardia alle capre. Risbuchiamo dopo Villa Sperling dopo 3 chilometri circa di faticoso asfalto. Animali avvistati: un cinghiale e un capriolo. Arrivo alla macchina ore 2:10

Lo Chalet di Montepiano (seconda foto)