Langhe: Anello Montelupo, Serralunga, Sinio

Photo ofLanghe: Anello Montelupo, Serralunga, Sinio Photo ofLanghe: Anello Montelupo, Serralunga, Sinio Photo ofLanghe: Anello Montelupo, Serralunga, Sinio

July 12, 2020
July 2020

•   4.3 1 review

near Montelupo Albese, Piemonte (Italia)

Il giro ad anello inizia da Montelupo Albese e si sviluppa per la maggior parte su comode strade sterrate, con alcuni brevi tratti su asfalto o in boschetto.

Lasciata l'auto nei pressi del "bar bees" ci si incammina su asfalto in direzione Rodello. Subito si lascia la provinciale prendendo verso destra in Via delle Orchidee, immettendosi poi in Via dei Pini. Oltrepassato un punto picnic si incontra la palina con segnavia biancorosso, sentiero 306 verso destra, direzione Serralunga (si ignora il sentiero nel bosco a sinistra che sarà la nostra via di ritorno). Si lascia l'asfalto verso destra seguendo la comoda sterrata che tocca le frazioni Gabutto, Maranghi e Cascina Mombello. Giunti in prossimità dell'agriturismo "Le Arcate" si svolta a destra su asfalto in discesa e pochi metri prima della cappelletta ancora a destra su sterrato. Bellissimi i panorami che si aprono su Serralunga e le colline circostanti. Si attraversa il torrente Talloria e si risale decisi in fresco boschetto a località Cerrati. Prendendo l'asfaltata verso sinistra si raggiunge Serralunga e il meraviglioso borgo arroccato con castello.
Si scende sempre su asfalto alcune centinaia di metri, si prende la sterrata (sempre segnavia biancorossi) verso sinistra e con saliscendi tra i vigneti (bei panorami su Sinio) si abbassa fino al ponte sul Talloria. Di qui attraversata la provinciale si risale tra le case di Sinio e dalla piazza del castello si prende verso sinistra. Pochi metri e si salgono i gradini che portano al campo sportivo (area attrezzata camper e acqua), da qui in salita si prende la sterrata che con alcune curve porta a località Reale. Si svolta a destra su asfalto pochi metri e ancora a sinistra sempre seguendo i segnavia. Si scende ad alcuni gruppi di case che si oltrepassano per salire verso sinistra tra le piante seguendo le indicazioni per Montelupo. L'ultimo tratto di boschetto risale a Via dei Pini che si ripercorre a ritroso fino a ritrovare il bar e l'auto.

STERRATO: 90%
ASFALTO: 10%

NOTA: per la bellezza dei panorami, dei borghi toccati e forse meno frequentati di altri lo valuto tra le migliori passeggiate nelle Langhe!

• melissa vassalli Feb 18, 2021

bella passeggiata ad anello attraverso una stupenda campagna.