Activity

Anello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino

Download

Trail photos

Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino

Author

Trail stats

Distance
5.56 mi
Elevation gain
1,857 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,857 ft
Max elevation
5,098 ft
TrailRank 
50
Min elevation
3,459 ft
Trail type
Loop
Time
3 hours 12 minutes
Coordinates
494
Uploaded
April 21, 2024
Recorded
April 2024
Be the first to clap
Share

near Castelluccio Superiore, Basilicata (Italia)

Viewed 25 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino Photo ofAnello Monte Zaccana da Santuario Madonna del Soccorso - Parco Nazionale del Pollino

Itinerary description

Escursione sul Monte Zaccana (20-04-2024):

ATTENZIONE!!! L'altimetria intorno ai 4km non è veritiera, si risale leggermente verso le parete occidentale del Monte per godersi il panorama, ma si risale di pochi metri, mentre sulla mappa altimetrica l'altitudine è superiore alla vetta vera e propria,

DESCRIZIONE PERCORSO:

Il luogo di partenza è il favoloso Santuario di Madonna del Soccorso, facilmente raggiungibile da Castelluccio Superiore.
Si posteggia l'auto appena sotto la piccola Chiesa, prima di proseguire è obbligatorio visitare il Santuario e affacciarsi dal lato posteriore di quest'ultimo da dove è possibile ammirare parte della Valle del Mercure, il Monte Palazzo, il Massiccio del Ciagola, Galdo di Lauria e sulla destra il Monte Zaccana in bella vista e la punta della Spina che affiora leggermente dietro Conca Scotella.
Si ritorna sulla strada asfaltata (parte del sentiero 915) e la si segue per circa 100 metri scendendo fino all'incrocio con una strada sterrata (si prosegue sul 915), dove è presente la segnaletica Cai (Direzione Monte La Spina), il sentiero si presenta largo, ghiaioso e immerso nel verde, e alterna tratti in falsopiano e tratti con pendenze elevate, sarà così fino a Conca Scotella.
Qui la vista sul monte La Spina è davvero affascinante.
Dirigersi a destra dell'omino di pietra, proseguendo verso le pareti del Monte Zaccana, dopo circa 50 metri il sentiero curva a sinistra e costeggia il Monte immergendosi in spettacolari faggete.
Si prosegue immersi tra i faggi e attraversando 2 importanti canaloni sabbiosi.
Dopo circa tre Km, si attraversa una parte rocciosa con vista sul Monte La Spina, alla fine di questa parte appena prima che ricomincia la vegetazione dove il sentiero tende a scendere leggermente, bisogna svoltare a destra e prendere il sentiero 915A, fare molta ATTENZIONE, non lasciarsi ingannare dalle bandierine perché il sentiero continua verso il Monte La Spina, ma bisogna guardare verso destra e si intravede un cartello grigio con su scritto 915A, si continua in quella direzione.
Da questo momento la salita si fa più impegnativa, le bandierine sono più rare e schiarite (comunque ce ne sono abbastanza, noi abbiamo effettuato il percorso in un giorno con scarsa visibilità), quindi risalire lungo il crinale roccioso facendo attenzione a mantenersi sulla destra nella parte dove le rocce cessano e il sentiero inizia ad essere terroso.
Proseguire fino a dove il sentiero spiana e si arriva in un piccolo valico pieno di faggi maestosi, anche qui le bandierine sono poco evidenti (non appena si svolta a destra però si possono facilmente notare), bisogna mantenersi sulla destra per un paio di centinaio di metri per poi risalire sulla sinistra fin su in vetta.
Purtroppo non è possibile raggiungere i 1580 m del monte Zaccana, il sentiero si ferma un pò prima data la presenza di una fitta vegetazione sulla vetta.
Da qui la vista spazia dal Massiccio del Pollino alla Valle del Mercure.
Si scende verso il valico, e qui non si prosegue da dove si è venuti ma si risale dall'altra parte del valico per poche decine di metri e si raggiungono le rocce della parete occidentale del monte, da qui la vista è spettacolare, in Primo piano il Monte la Spina e il Monte Capillo, ad Ovest il Coccovello e parte della Valle del Noce, a Sud il Massiccio del Ciagola , a Sud Ovest il Mar Tirreno, a Nord-ovest il Massiccio del Sirino e l'Alta Valle del Sinni (Purtroppo la Nebbia e le Nubi non ci hanno concesso questa bella visuale).
Se ci si sporge leggermente in direzione Nord si possono ammirare dei favolosi Pini Loricato letteralmente appessi alle rocce.
Per raggiungere il sentiero di discesa, rientrare nella vegetazione e scendere in direzione Nord (non si rientra seguendo il 915A), dopo un paio di centinaia di metri si incrocia una strada sterrata, quest'ultima va seguita, senza prendere nessuno dei bivi presenti.
Quando si esce dalla vegetazione, la vista si apre sul Piano di Targiano, i Monti del Pollino e il Santuario da cui si è partiti, proseguire per un paio di centinaio di metri e poi svoltare a destra seguendo una stradina che si addentra nel piano e che ci porterà sulla strada asfaltata per poi risalire fino al Santuario.
Lungo il sentiero che porta al Monte Zaccana, appena si risale svoltando sul 915A sono presenti piccoli esemplari di Pino Loricato.
Se si continua lungo il 915 verso il Monte La Spina, nella parte di sentiero tra i due Monti, gli esemplari di Pino Loricato sono davvero numerosi e anche di grandi dimensioni.

CONDIZIONI METEO:

Giornata Piovosa e molto Ventosa.
Partenza intorno alle 13:00 con una temperatura intorno ai 5°C, arrivo in vetta al Monte Zaccana intorno alle 15, temperatura intorno allo 0, forte ventoe nevicava abbastanza copiosamente.


I NOSTRI CONSIGLI E INFO SUPPLEMENTARI:

Consigliamo di effettuare l'escursione in modo da trovarsi al tramonto sulle parete occidentale in modo da godersi il tramonto sul Tirreno
Consigliamo l'utilizzo di scarpe e bastoncini da trekking, e abbigliamento consono alla stagione in cui si effettua la scalata.
Da notare delle pendenze abbastanza impegnative lungo il 915A.
Consigliamo di fare una sosta all'area Pic-nic presente poco sotto il Santuario, ma soprattutto di godersi la vista spettacolare che c'è alle spalle della Chiesetta, magari al tramonto.

Waypoints

PictographReligious site Altitude 3,780 ft
Photo ofSantuario Madonna del Soccorso - Punto di partenza Photo ofSantuario Madonna del Soccorso - Punto di partenza Photo ofSantuario Madonna del Soccorso - Punto di partenza

Santuario Madonna del Soccorso - Punto di partenza

PictographInformation point Altitude 3,731 ft
Photo ofPunto informativo - Bella descrizione del Monte La Spina

Punto informativo - Bella descrizione del Monte La Spina

PictographIntersection Altitude 3,689 ft
Photo ofSi prende la strada sterrata

Si prende la strada sterrata

PictographPanorama Altitude 4,328 ft
Photo ofVista sul Monte La Spina da Conca Scotella Photo ofVista sul Monte La Spina da Conca Scotella

Vista sul Monte La Spina da Conca Scotella

PictographPanorama Altitude 4,408 ft
Photo ofVista sulla vallata di Galdo di Lauria

Vista sulla vallata di Galdo di Lauria

PictographPanorama Altitude 4,455 ft
Photo ofVista su Monte La Spina

Vista su Monte La Spina

PictographPanorama Altitude 4,372 ft
Photo ofVista su Monte La Spina

Vista su Monte La Spina

PictographIntersection Altitude 4,388 ft
Photo ofIntersezione con il 915A - si svolta a destra

Intersezione con il 915A - si svolta a destra

PictographWaypoint Altitude 4,830 ft
Photo ofLungo il sentiero Photo ofLungo il sentiero

Lungo il sentiero

PictographPhoto Altitude 4,809 ft
Photo ofRocce del costone sud del Monte

Rocce del costone sud del Monte

PictographSummit Altitude 5,107 ft
Photo ofMonte Zaccana Photo ofMonte Zaccana Photo ofMonte Zaccana

Monte Zaccana

PictographPhoto Altitude 4,869 ft
Photo ofLungo il sentiero di ritorno

Lungo il sentiero di ritorno

PictographPanorama Altitude 4,172 ft
Photo ofVista sul Piano di Targiano, Valle del Mercure e Santuario Madonna del Soccorso Photo ofVista sul Piano di Targiano, Valle del Mercure e Santuario Madonna del Soccorso

Vista sul Piano di Targiano, Valle del Mercure e Santuario Madonna del Soccorso

Comments

    You can or this trail