Anello monte Vaccaro e monte Secco da Parre (BG)

Photo ofAnello monte Vaccaro e monte Secco da Parre (BG) Photo ofAnello monte Vaccaro e monte Secco da Parre (BG) Photo ofAnello monte Vaccaro e monte Secco da Parre (BG)

June 5, 2023
June 2023

near Parre, Lombardia (Italia)

𝐃𝐚 Parre a Monte Vaccaro e Monte Secco
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰🥾
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Parre (BG)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1850 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 2267 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 20 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 6,00 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': difficile 🔴

Lasciata l’auto appena sopra l’abitato di Parre (BG) vicino l’area ecologica si prosegue a destra in leggera discesa su strada asfaltata. La prima parte di questo percorso è molto noiosa in quanto asfaltata fino alla baita media del vaccaro (presente una fonte d’acqua). Qui decidiamo di seguire il percorso sulla sinistra passando dal Rifugio Vaccaro seguendo poi le indicazioni sulla destra per il monte Vaccaro. In breve si raggiunge la cresta mai difficile ma piuttosto ripida fino alla cima del Vaccaro. Raggiunta la prima cima della giornata si prosegue sempre in cresta su sali e scendi fino all’evidente anticima del monte Secco. Per raggiungere però la vera cima bisogna scendere circa cento metri e risalire superando alcune roccette e tratti piuttosto esposti. Il programma della giornata era di effettuare la traversata completa passando anche dal monte Fop ma i nuvoloni sopra le nostra teste ci hanno fatto desistere. Per la discesa abbiamo quindi ripercorso l’ultimo tratto appena fatto per poi deviare a destra scendendo lungo il versante erboso (no sentiero) in direzione della baita Forcella. Arrivati alla baita si prende il sentiero 240 che vi riporterà al punto di partenza.