Anello Monte Tancia da Valle Rottone 09/12/2018

Photo ofAnello Monte Tancia da Valle Rottone 09/12/2018 Photo ofAnello Monte Tancia da Valle Rottone 09/12/2018 Photo ofAnello Monte Tancia da Valle Rottone 09/12/2018

2087
December 10, 2018
December 2018

near Poggio Catino, Lazio (Italia)

Si inizia dal ponticello Tancia seguendo il Fosso di Galantina sulla destra orografica per un centinaio di metri e si svolta nettamente a destra a seguire il Fosso di Valle Gemini che attraversa il fondo di Valle Rottone. Si sale dolcemente nel bosco per qualche chilometro fino a raggiungere la Valle Gemini vera e propria, bella in qualunque stagione. Svolta netta a destra a salire in diretta fino a Colle Casella, la prima altura del promontorio e seguendo la dorsale, presto si arriva al punto più alto (1292). Sempre in cresta si superano un altro paio di alture, fino a raggiungere la Croce di Tancia (1282). Si inizia a scendere seguendo qualche segno su sentiero piuttosto scomodo, caratterizzato da pietre sporgenti, fino a raggiungere un sentiero più percorribile che svolta deciso a sinistra e dopo circa 200 metri ancora a destra, verso Rocca di Tancia (ruderi). Il sentiero, prima di arrivare alla rocca, devia a sinistra e punta verso delle case in località Casali di Tancia (c'è qualche maremmano sciolto). Proseguendo su strada asfaltata, si esce sulla Via Tancia in prossimità di Osteria Tancia, ma noi abbiamo tagliato per prati, risparmiando qualche centinaio di metri e abbiamo chiuso l'anello.

MONTE TANCIA

CROCE DEL TANCIA

PONTE TANCIA

• Photo of elisabetta.visalberghi
    elisabetta.visalberghi May 28, 2020

Bellissimo giro. Avere la traccia e’ stato molto importante. Grazie. Io ho fatto il giro al contrario.