Anello Monte Tambura

May 14, 2022
May 2022

near Resceto, Toscana (Italia)

Escursione molto bella, faticosa ed impegnativa. Partenza dal parcheggio di Resceto. Il parcheggio é piccolo; togliendo i posti che di solito sono occupati dai residenti ne restano proprio pochi, quindi,a mio avviso, bisogna arrivare presto la mattina soprattutto nei weekend. Siamo saliti percorrendo il sentiero 35 via Vandelli fino al passo della Tambura con sosta prima al rifugio Nello Conti. Poi dal Passo, tramite il sentiero 148, siamo saliti sul monte Tambura. Il percorso fino al rifugio é tutto in salita ed in alcuni punti anche molto ripido.Il fondo della strada é abbastanza agevole. Si alternano tratti all'ombra ed al sole. Dal Passo fino alla vetta si sale su roccette. Il percorso é molto ripido. Non presenta difficoltà tecniche. Dalla vetta abbiamo proseguito fino al Passo della Focolaccia, percorrendo la cresta anche del monte Crispo e scendendo poi al passo. Tutto il tratto é su roccette, in particolare la discesa al passo é abbastanza impegnativo in quando il fondo del sentiero é molto sconnesso ed in alcuni casi scivoloso. Giunti al passo ci siamo avvicinati all'abisso Roversi che si nota nei pressi del Passo, giusto per una foto anche perché si vede poco e nulla in merito alla sua profondità. Poi abbiamo proseguito scendendo per la strada di cava fino a raggiungere l'ultimo casa da dove parte il sentiero 166 che scende nel canalone per un bel po' fino a raggiungere la lizza Silvia che si ricongiungerà con la via Vandelli nei pressi del ponte di ferro che abbiamo superato all'andata a circa 1 km dal parcheggio. Sconsiglio questo sentiero in discesa soprattutto in merito al sentiero che attraversa il canalone. É molto ripido, si sviluppa su roccette, grossi massi e le ginocchia ne risentono molto. Meglio farlo a salire anche se risulterà sicuramente molto faticoso, più della Vandelli. Anche la lizza é piena di roccette e pietre instabili che rendono il percorso molto impegnativo dal punto di vista fisico.
Tempi di percorrenza: da Resceto al rifugio Conti 2 ore circa; dal rifugio alla vetta del monte Tambura poco più di un'ora; 45 minuti dalla vetta al passo Focolaccia; 2.5 ore dal Passo fino al parcheggio. I tempi si riferiscono per chi ha un passo in minimo allenato e non tengono conto di tutte le soste. Infatti tutti il giro incluso le soste (quasi 2 ore solo al rifugio Conti) é stato di 9 ore.
L'escursione é indicata per le persone che hanno un minimo di allenamento.

Photo ofSi parte dal parcheggio che si trova alla fine del paese di Resceto Photo ofSi parte dal parcheggio che si trova alla fine del paese di Resceto

Si parte dal parcheggio che si trova alla fine del paese di Resceto

Bivio per andare al rifugio Conti ed il Passo Tambura

Monte Tambura

Dal monte si vede il lago di Vagli, il Passo della Focolaccia.

Sentiero 166 lizza Silvia

• Photo of uane_ink
    uane_ink Dec 5, 2023

Ciao è fattibile con il cane o ci sono tratti esposti? E in questo periodo con la neve?