Anello Monte Sibilla + Cima Vallelunga

Photo ofAnello Monte Sibilla + Cima Vallelunga Photo ofAnello Monte Sibilla + Cima Vallelunga Photo ofAnello Monte Sibilla + Cima Vallelunga

November 2, 2020
October 2020

near Isola San Biagio, Marche (Italia)

Classico anello del Monte Sibilla, con partenza dal Rifugio Sibilla (raggiungibile in auto dopo qualche km di strada sterrata). Dal Rifugio in mezz’ora si arriva alla cima di Monte Zampa da cui si apre una meravigliosa vista sul gruppo del Bove, del Priora e delle Gole dell’Infernaccio. Con il Sentiero di cresta arriviamo in breve tempo alla Corona della Sibilla (alcuni passaggi di 1grado da superare con l’aiuto di una catenella) e da lì alla vetta (2173 m) passando accanto alla Grotta della Sibilla. All’incrocio con la visibile sterrata si può decidere di salire fino alla Cima di Vallelunga (2221 m) da dove si ha una bellissima vista sul Vettore, Redentore, la Valle di Pilato e il Porche. Si riscende fino alla sterrata e si prosegue lungo quest’ultima fino a tornare al Rifugio Sibilla per completare l’anello